Dopo le restrizioni dei mesi scorsi, Spazi ReAli ha ripreso le attività in corso San Maurizio 4 con un ricco programma di iniziative rivolte agli adolescenti e ai giovani. Qui, dal martedì al sabato, insieme agli operatori del centro, potranno chiacchierare, studiare e partecipare alle numerose attività in calendario per i prossimi mesi.
Dal 19 al 21 maggio le ragazze e i ragazzi dai 16 e i 19 anni sono chiamati a dialogare con le istituzioni pubbliche per progettare una città più inclusiva e a loro misura. Si tratta del progetto Spazio ai giovani, finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea nella Call 2020 round 2 KA3 – Support for policy reform, che mira a creare uno spazio di confronto, sollecitare la partecipazione attiva e la costruzione di reti sociali e a far emergere alcune prassi virtuose. Tre i temi su cui si confronteranno: spazi inclusivi, enpowerment e inclusione, futuri inclusivi.
Per partecipare è necessario iscriversi a Spazi ReAli attraverso IG oppure inviando una email a spazireali@comune.torino.it
E ora uno sguardo ai percorsi laboratoriali a cui è necessario prenotarsi inviando una email sempre a spazireali@comune.torino.it:
Slow motion: laboratorio di fotografia itinerante gestito dai volontari europei dell’associazione Eufemia.
Si svolge il martedì dalle 16:00 alle 18:00.
Where is my place? attività teatrale per sole donne condotto da Camilla Sandri Bellezza. Attraverso semplici azioni, giochi e con l’aiuto dalla pratica teatrale le partecipanti saranno invitate a prendere coscienza del proprio respiro, del corpo, della voce nello spazio che le circonda.
E’ programmato il martedì dalle 16:00 alle 18:00.
Spazio alle parole: offre, soprattutto ai ragazzi stranieri, la possibilità di esercitarsi con la lingua italiana attraverso il dialogo e alcuni esercizi ludici.
Si tiene ogni mercoledì dalle 16:30 alle 18:00.
Language club di spagnolo: laboratorio di conversazione in lingua spagnola gestito dai volontari europei dell’associazione Euphemia.
Si svolge tutti i giovedì dalle 17:00 alle 18:30.
Spazi d’Animo: offre uno spazio protetto di ascolto e condivisione per accrescere la consapevolezza delle proprie e altrui emozioni e del modo in cui vediamo noi stessi e gli altri.
In programma il sabato dalle 16:00 alle 18:00.
Infine al linkhttps://it.surveymonkey.com/r/78TW8JF le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni della Città Metropolitana di Torino potranno rispondere al questionario proposto nell’ambito del progetto Spaziar(i)e per individuare tabù e temi di cui è difficile parlare sia con i coetanei, sia con gli adulti.
Per informazioni:
http://www.arianetwork.net/sp-2/
tel. 011.01166704 dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00