Il Centro Congressi dell’Unione Industriale presenta un nuovo ciclo di eventi dal titolo ‘Incontri di Primavera. Uno sguardo al futuro e alla nuova realtà che riparte’. L’iniziativa, sostenuta dalla Reale Mutua Assicurazioni, avrà inizio martedì 20 aprile per cocludersi martedì 25 maggio, sempre alle ore 15.
Tra i temi trattati quello dei bambini dimenticati in una crisi sanitaria mondiale, quello della sostenibilità legata al cibo e all’alimentazione, passando per una riflessione che definisca il ruolo dell’impresa nella società.
Gli appuntamenti verranno trasmessi sui canali social del Centro Congressi – Facebook e YouTube e sul sito aziendale (www.ccui.it).
Nell’incontro del 20 aprile si parlerà di capitalismo, tra voci critiche che vorrebbero “resettarlo” e nuove improbabili forme di responsabilità sociale attribuite alle aziende. L’autore di “Fare profitti”, Franco Debenedetti propone un viaggio al cuore dell’impresa per definirne la natura, i soggetti, i diritti e gli interessi al tempo delle aziende Big Tech e della pandemia. Per leggere e affrontare i cambiamenti in atto , Debenedetti analizza la crisi della produttività, la tendenza al monopolio dei giganti del Web e le ricadute sulla politica, e riflette sul tema della diseguaglianza, tra classi sociali come tra vertici dipendenti. Se innovazione e concorrenza sono i principi che hanno determinato il successo della società per azioni fin dalla Venezia medioevale, anche oggi favorire la creatività impone di moltiplicare i contatti, do favorire l’incontro di idee e competenze diverse, di esporsi alla concorrenza.
Di seguito, il calendario degli incontri:
martedì 20 aprile ore 15- “Fare Profitti” con Franco Debenedetti, Elisa Fornero e Giorgio Barba Navaretti;
mercoledì 28 aprile ore 15 – “Che fine hanno fatto i bambini? Cronache di un Paese che non guarda al futuro” con
Annalisa Cuzzocrea;
mercoledì 5 maggio ore 15 – “Ma la sabbia non ritorna” con Laura Calosso, Carlo Civelli e Mario Baudino;
martedì 11 maggio ore15 – “Il gioco delle ultime volte” con Margherita Oggero ed Enrica Melossi;
martedì 18 maggio ore 15- “Il cibo che ci salverà” con Eliana Liotta e Marco Castelnuovo;
martedì 25 maggio ore 15 – “La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939” con Alessandro Martino e Maurizio Francesconi.
di Antonella Gilpi