La Consulta Femminile Comunale di Torino, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, organizza un convegno sulla “Medicina di Genere ” che si terrà in videoconferenza il 26 novembre dalle ore 15,30 alle ore 18.
Uguali ma diversi. L’incessante percorso di parità dei diritti deve accompagnarsi al riconoscimento delle differenze biologiche e psicofisiche fra uomo e donna, che rendono necessari percorsi specifici di diagnosi, cura e terapia, adeguate alle rispettive fasi dell’esistenza.
La Consulta Femminile Comunale intende condividere, attraverso un convegno dedicato al tema, studi ed esperienze di carattere medico, culturale e legislativo, al fine di contribuire ad una maggiore consapevolezza e di promuovere iniziative concrete che consentano di evitare i pericoli e le insidie per la salute, derivanti dalla sottovalutazione o negazione della diversità e unicità dell’individuo.
Il convegno intende inoltre approfondire quanto previsto dal Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere – Legge 3/2018. L’obiettivo del Piano è quello di mettere al centro della cura la persona con la sua unicità, con terapie sempre più mirate. Un modo per aprire la strada all’appropriatezza e alla tutela della salute di entrambi i generi.
Il convegno potrà essere seguito in videoconferenza all’indirizzo www.comune.torino.it/