Sarà dedicato alla presentazione del volume “Le nevi di Gobetti” il quarto appuntamento del ciclo “Uno spettacolo d’autunno” visibile in streaming domani, lunedì 23 novembre, dalle 15- A commentare il libro di Bruno Quaranta sarà Carlo Ossola che ripercorrerà gli ultimi anni di vita del prodigioso e indimenticabile intellettuale, scomparso esule a Parigi nel 1926, neanche venticinquenne.
Il volume è l’occasione per disegnare la biografia di Gobetti attraverso le figure che gli furono accanto come maestri e amici: da Luigi Einaudi a Carlo Levi, da Felice Casorati a Francesco Ruffini, da Natalino Sapegno a Luigi Salvatorelli, da Antonio Gramsci a Gaetano Salvemini.
Martedì, invece, “I Martedì sera” celebreranno un grande maestro come Ennio Morricone ricordato dal figlio Marco e dalla nipote Valentina. All’incontro virtuale parteciperà Alessandra Comazzi e Don Paolo Tomatis, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesiano torinese.
Si parlerà anche del libro “Salmi”, nel quale si uniscono il canto e la preghiera, manifestando l’aspetto spirituale della musica che innalza l’uomo verso Dio. In un originale riflessione sugli inni di lode e ringraziamento condivisa con la nipote, l’eredità artistica e spirituale di un indimenticabile maestro.
L’appuntamento sarà arricchito da alcune clip video con colonne sonore curate dal grande compositore e musicista.
Informazioni e diretta streaming sul canale facebook del Centro Congressi dell’Unione Industriale e sul sito www.ccui.it
Di Antonella Gilpi