di Michele Chicco
Sarà Torino – dopo Strasburgo, Stoccolma, Anversa, Varsavia, Cipro e Vilnius – a ospitare il 16 e il 17 ottobre 2014 presso il Pala Alpitour, la Conferenza annuale di Enterprise Europe Network (EEN), la rete creata dalla Commissione Europea per sostenere la competitività e l’innovazione delle piccole e medie imprese.
Torino attende, in soli due giorni di evento, oltre 800 delegati da 55 Paesi, rappresentanti di 600 organizzazioni per circa 8.000 incontri.
La Conferenza annuale di EEN, che per la prima volta si riunisce in Italia, rappresenta un’opportunità unica per produrre nuove idee e progetti internazionali a supporto del mondo imprenditoriale e accademico e per portarli all’attenzione dei vertici europei. È, inoltre, un’importante opportunità di business per tutti gli operatori del comparto turistico e congressuale coinvolti, e un’ulteriore occasione per promuovere la città di Torino e la regione nel suo complesso.
Questo evento internazionale si inserisce nell’ambito del semestre di Presidenza italiana al Consiglio dell’Unione Europea e l’assegnazione della sede a Torino è stata ottenuta grazie all’attività del Consorzio ALPS, e in particolare della Camera di commercio di Torino, di Unioncamere Piemonte e di Confindustria Piemonte.