Inaugurata nella passata edizione di ‘Portici di carta’, la “biblioteca civica itinerante”, attrezzata con 1000 libri per adulti e bambini, computer e connettività Wi-Fi, porta proposte culturali integrate e di prossimità nelle aree cittadine meno servite dalle attuali sedi del Sistema bibliotecari o urbano, attraverso un servizio gratuito e tecnologicamente avanzato di informazione e conoscenza, offrendo opportunità di avvicinamento alla lettura, di inclusione, con percorsi individuali e occasioni socializzanti.
Il Bibliobus, acquistato con i fondi di AxTO, progetto della Città di Torino per la riqualificazione e la sicurezza del le periferie finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e curato per la parte grafica dallo IED Torino, è parte integrante del Servizio Biblioteche urbano.
Durante Portici di carta sarà possibile iscriversi e accedere al prestito, scoprire la Biblioteca digitale e i vari servizi gratuiti offerti dalle BCT: ai nuovi iscritti in dono una serigrafia “dedicata” , realizzata dal Dipartiment o Educazione del Castello di Rivoli.
Il Bibliobus promuove inoltre l’iniziativa ‘Regalaci una pagina. #150BCT’, realizzata dalle BCT insieme alla Rete Italiana di Cultura Popolare: una campagna social (Instagram e FB) che invita a postare i propri dialoghi del cuore, lettere e frammenti di pagine tratte dai libri più amati.