L’iter che lo scorso 26 febbraio ha portato all’approvazione delle linee guida di ‘Torino Centro Aperto’ da parte della Giunta Comunale era iniziato con l’analisi delle caratteristiche di altre zone a traffico limitato in Italia , in particolare quelle di Milano, Firenze Bologna, Verona e Pisa. I dati raccolti sarebbero poi stati presentati nell’incontro ‘ZTL in Italia, casi di studio’ organizzato nel maggio 2017 e al quale furono invitati i diversi stakeholders.
Il lavoro è poi proseguito negli anni successivi e oggi le informazioni sul progetto, sui suoi sviluppi e la posizione dell’Amministrazione sono disponibili all’interno del portale cittadino della mobilità ‘Muoversi a Torino’ all’indirizzo internet www.muoversiatorino.it/torinocentroaperto/
Collegandosi al sito è possibile trovare le risposte alle domande inviate o emerse dagli incontri con i portatori di interesse, che proseguiranno ancora nei prossimi mesi.
Di certo nulla cambierà per i residenti potranno continuare ad accedere liberamente in Centro e per gli ospiti delle strutture ricettive, mentre sono previste esenzioni per quelle categorie (es. manutenzione, servizi) che hanno esigenze di accesso continuativo al centro città.