Sono terminati la scorsa settimana i lavori di riqualificazione del giardino Morvillo, in via Ricaldone, nella Circoscrizione Due
In passato parzialmente affidato per la realizzazione di un’orto a una associazione che poi non ha proseguito nell’iniziativa, il giardino è stato oggetto di un importante intervento che ha riguardato sia la parte strutturale sia la parte verde, anche per adeguare l’area a un nuovo progetto di cura e animazione presentato da un nuovo gruppo di cittadini attivi e associazioni, ai sensi del Regolamento Beni comuni – progetto Co-City.
La riqualificazione che inizialmente doveva riguardare solo la parte sud, ha interessato anche la parte nord del giardino, dove è stata realizzata una piazzola sulla quale poter sistemare , in occasione delle iniziative che dovessero svolgersi, dei gazebo, e creati i camminamenti di accesso alla stessa.
Si è provveduto alla messa in sicurezza dell’area giochi con una nuova pavimentazione in gomma (piastrelloni elastici anticaduta), alla sistemazione della parte in marmette autobloccanti per eliminare avvallamenti e parti sconnesse e alla posa di una nuova recinzione metallica perimetrale.
La fontanella (toret) è stata spostata, sono stati rifatti il basamento e i nuovi allacciamenti, e poi verniciata; è stato posato un nuovo cartello segnaletico e migliorato l’impianto di raccolta delle acque meteoriche con l’aggiunta di una caditoia.
Nell’area verde, una volta trapiantati in altra parte del giardino le piante e gli alberi che potevano essere riutilizzati, si sono realizzati due nuovi camminamenti in autobloccanti e messi a dimora 22 alberi (8 Ostrya Carpinifoglia, a corona intorno alla parte di aiuola centrale ad ellisse, 7 Prunus avium che erano stati abbattuti, 6 peri da fiore-Pyrus calleryana “chanticleer” lungo il lato est dell’area giochi e n. 1 bagolaro-Celtis australis quale rimpiazzo di un albero deperiente che è stato rimosso.
Si sono poi ripristinati i manti erbosi nell’aiuola ellittica situata al centro del giardino e nella parte nord (“ex orto”), oltre alle parti interessate dagli interventi di manutenzione.
Infine, è stata sistemata la copertura del muretto perimetrale all’altezza di via Tripoli civico 10, sostituendo i coppi in laterizio rotti o danneggiati, e sono state rifatte le parti di intonaco mancanti o ammalorate del muro di cinta lato via Ricaldone.