L’Italian Food a Helsinki

di Michele Chicco

 

Delle 19 aziende italiane del settore alimentare che il 30 settembre a Helsinki partecipano al workshop “Selezione Italia Food” 9 sono piemontesi e sono presenti con Piemonte Food Excellence, Progetto Integrato di Filiera gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci. L’evento è organizzato da Italchamber e ITC – Italian Trade Connections, in collaborazione con “Aromi”, principale rivista specializzata del settore Food in Finlandia, e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Finlandia.

“Selezione Italia Food”, alla sua seconda edizione, è la principale vetrina dell’agroalimentare italiano in Finlandia. L’appuntamento è stato ideato per promuovere in quell’area i prodotti regionali di qualità attraverso l’incontro con importatori locali che forniscono la grande e la piccola distribuzione.

La Finlandia rappresenta una piazza di estremo interesse per il comparto alimentare: negli ultimi 15 anni lo stile di vita è cambiato, lo sviluppo economico si è tradotto in un miglioramento del tenore di vita, nella migrazione verso le principali città, nell’aumento di viaggi all’estero e parallelamente sono cambiate le abitudini alimentari, la spesa è cresciuta del 40% dal 2.000 a oggi ed è andata sempre più orientandosi verso il consumo di prodotti non autoctoni.

L’importazione di prodotti alimentari italiani in Finlandia è infatti aumentata: nel 2013, il valore è stato 108 milioni di euro, sostanzialmente identico al 2012, ma con un tasso di crescita del 5% rispetto al 2011 e del 30% rispetto agli ultimi cinque anni.