di Marco Aceto
Nel prossimo fine settimana il Palasport Le Cupole ospiterà il primo Torneo internazionale “Hagakure Cup” di Kendo organizzato dalla società torinese di arti marziali Shubukan presieduta da Mauro Navilli. Alla manifestazione parteciperanno un centinaio di atleti di età compresa tra gli under 18 e gli over 40. Da sottolineare che circa il 15% sarà rappresentato da donne.
La Shubukan è stata una delle società pioniere in Italia a promuovere la disciplina del Kendo e il presidente Navilli, due anni fa, ha anche assunto la massima carica della Confederazione Italiana Kendo dopo esserne stato presidente onorario. Il direttore tecnico del sodalizio piemontese Valter Pomero è stato eletto nel medesimo ruolo anche nella Nazionale italiana di Kendo, dopo essere stato campione tricolore nella categoria individuale per sette anni, di cui sei di fila.
Saranno presenti in gara i rappresentanti di Bulgaria, Corea, Francia, Giappone, Inghilterra e Svizzera. L’evento si articolerà in due momenti distinti: una giornata dedicata alla competizione individuale “Kyusha” in cui gareggeranno gli atleti con la cintura nera delle categorie maschili e femminili. Successivamente entreranno nella competizione le squadre composte da tre elementi ciascuna. Entrambe le giornate le giornate di gare cominceranno alle 9.30 e termiranno intorno alle 17.