Un gruppo di residenti in Piazza Carignano e vie adiacenti è stato ricevuto nel pomeriggio a Palazzo Civico dal Sindaco Piero Fassino e dagli Assessori Ilda Curti (arredo urbano) e Giuliana Tedesco (sicurezza urbana). All’ordine del giorno del colloquio la preservazione del decoro nelle aree pedonali di Palazzo Carignano, Piazza Carlo Alberto e vie limitrofe.
Il Sindaco ha annunciato che le vie Cesare Battisti, Accademia delle Scienze e Piazza Carignano non ospiteranno più manifestazioni commerciali e sarà ridefinito il perimetro del periodico mercato vintage di modernariato di Piazza Carlo Alberto. Inoltre sarà valutata la possibilità di ricollocare altrove i tre gazebo riservati agli “operatori dell’ingegno”.
Sarà inoltre rafforzata la vigilanza, dedicando particolare attenzione al contrasto dell’inquinamento sonoro diurno e notturno e dell’abusivismo commerciale.
Il Sindaco ha confermato che inoltre la Giunta licenzierà entro poche settimane una delibera che rafforza i dispositivi di tutela delle piazze auliche e delle aree pedonalizzate.
Soddisfatti per le rassicurazioni ricevute, i residenti hanno annunciato il ritiro dai balconi delle lenzuola stese in forma di protesta.