di Mauro Marras
Apertura serale sperimentale per la Murazzi Student Zone. A partire dal 19 novembre, proprio a due anni dall’alluvione che determinò, nel novembre 2016, la sua chiusura, l’aula studio Murazzi Student Zone risponde alla domanda di spazi studio universitari accessibili anche in fascia serale. Metterà a disposizione, in via sperimentale e in occasione delle prossime sessioni esami di Università e Politecnico, i suoi 270 posti dalle 19 alle 24: cinque ore giornaliere in più rispetto al normale orario di apertura. L’apertura serale sarà garantita sei giorni su sette, escluso il sabato. Fino a metà dicembre, dunque, e poi tra gennaio e febbraio, gli studenti di Università e Politecnico e i giovani ospiti del programma Erasmus potranno fermarsi a studiare sotto le arcate 30/38 dei Murazzi del Po fino allo scoccare della mezzanotte.
“Si tratta per la Città di un investimento notevole, che si aggiunge a quello realizzato lo scorso anno per garantire maggiori risorse al fondo rotativo Edisu per la residenzialità di studenti e studentesse”, afferma l’assessore alle Politiche Giovanili e Città Universitaria Marco Alessandro Giusta. “Sostenere i soggetti in formazione, per il Comune, rientra in un più ampio quadro d’azione sulle politiche giovanili volto a rendere i e le giovani protagonisti della vita culturale e politica della nostra Città. Un investimento in conoscenze e cultura che rappresenta l’unica, reale opportunità di crescita nel III millennio”.
Un impegno che la Città, dopo la sperimentazione, spera di poter confermare, aumentando la disponibilità di spazi per lo studio. Impegno vissuto come una opportunità di sviluppo: “Torino Città Universitaria è per noi il canale principale di sviluppo per Torino; investire nella formazione è ormai una priorità, tanto che stiamo pensando a come costruire corsi di formazione per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, un modello capace di adattarsi rapidamente al mercato del lavoro”, spiega Giusta, annunciando nuove misure per agevolare la permanenza in città degli studenti: l’emissione gratuita della Bip Card e la definizione di un progetto per facilitare la ricerca di una casa. “Il Comune c’è e s’impegna a fondo per rendere Torino una città accogliente”, conclude l’assessore.
Sin dalla sua apertura, nel 2013, l’aula studio si è caratterizzata come una delle poche realtà cittadine aperte 7 giorni su 7: spazio di studio e d’incontro, protagonista di una partecipata sperimentazione 24 ore su 24 durante la sessione esami estiva del 2016, la Student si propone ora come nuovo punto di riferimento per lo studio universitario notturno nel periodo delle sessioni esami. Inoltre, lo spazio si aprirà all’organizzazione di eventi promossi da studenti e facoltà: sulla falsariga degli Aperitivi linguistici, che già si svolgono periodicamente sul lato dei Murazzi dedicato a Fred Buscaglione, sarà possibile assistere a rassegne, eventi e molto altro.
Il progetto Torino Città Universitaria
Torino Città Universitaria promuove servizi dedicati a studenti e futuri studenti universitari italiani ed internazionali: in questo contesto rientrano le azioni a sostegno degli studenti Erasmus promosse nel corso degli ultimi due anni.
– consegna della mappa USE-IT a tutti gli studenti incoming di Unito e Polito attraverso collaborazione con gli uffici competenti degli atenei
– consegna dei pieghevoli Studyintorino, redatti in inglese per illustrare i servizi informativi/orientativi a disposizione sul portale, in tutte le occasioni utili (saloni orientamento atenei, welcome meeting…)
– il portale Studyintorino, un grande contenitore sempre aggiornato di informazioni e servizi per studenti e prossimi studenti universitari italiani e internazionali: il sito è bilingue e grazie alla collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria viene tradotto settimanalmente in inglese.
I risultati del 2018
Orientamento universitario. Oltre alla guida Studyintorino, distribuita nelle scuole superiori della città, il servizio ha promosso colloqui di orientamento prenotabili, tutti i martedì, presso l’Informagiovani e dedicati a chi vuole iscriversi all’università. Ha sviluppato la campagna di comunicazione “Fai Luce sul tuo futuro” volta a promuovere il portale Studyintorino e i suoi servizi.
Insieme all‘implementazione spazi studio grazie alla prossima estensione oraria della Murazzi Student Zone, il servizio ha anche offerto sostegno alle carriere universitarie con l’erogazione di borse agli studenti tramite accordi quadro e collaborazioni con varie realtà: SSML Vittoria, Istituto Europeo di Design le prime realtà coinvolte, di prossima realizzazione quelle con Conservatorio, Collegio Einaudi e Iusto Rebaudengo. Infine, il sostegno al reperimento di soluzioni abitative per studenti attraverso un fondo rotativo compartecipato da Edisu.
L’offerta complessiva
Sale studio di Università e Politecnico aperte, ad oggi, in fascia serale (oltre le 19.00 o 19.30):
Sala Studio Verdi – Capienza: 308 posti
Orari: lun-ven 8.30-24.00 / sab-dom-festivi: 8.30-22.00 / incrementi per sessioni esami: lun-dom: 8.30-02.00
Sala Studio Opera – Capienza: 364 posti
Orari: lun-ven 8.30-24.00 / sab-dom-festivi: 8.30-22.00
Sala Studio Castelfidardo – Capienza: 180 posti
Orari: lun-ven 8.00-23.30 / sab 8.00-20.00
Queste le altre aule studio EDISU, aperte in media fino a, massimo, le 19.30:
Sala studio Svizzera – Capienza: 180 posti
Orari: lun-ven 9.00-18.00 / incrementi per sessioni esami: lun-ven 9.00-20.0
Sala Studio Pietro Giuria – Capienza: 200 posti
Orari: lun-ven 8.30-19.00 / incrementi per sessioni esami: sab-domenica-festivi: 8.30-19.00
Sala Studio Ormea
Capienza: 134 posti
Orari: lun-ven 9.00-19.30 / incrementi per sessioni esami: sab-dom-festivi 9.00-19.30
Sala Studio Principe Amedeo
Capienza: 96 posti
Orari: lun-sab 8.30-19.00 (pausa pranzo: 12.30-14.30)
L’orario consueto di apertura della Murazzi Student Zone è da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00.
Questo il link del sito: https://www.murazzistudentzone.it/aula-studio/