di Ezio Verna
Sono iniziati un paio di giorni fa e termineranno a fine mese interventi di manutenzione del fondo stradale in via Baltea tra via Soana e corso Vercelli, in via Scarlatti all’angolo con corso Palermo, in via Gonin e via Emanuel, in via Barletta da piazza Santa Rita alla stessa via Emanuel e tra via Gorizia e via Bistagno ed in via Monfalcone. Domani, con fine lavori prevista il 20 marzo, sarà la volta di strada del Portone da via Bertani a via Gorini e di via Guido Reni da corso Allamano a via Ciotta. Dal 2 marzo si sta riasfaltando via Bologna tra piazzale Croce Rossa (compreso) e via Sempione, e dalla stessa data si è iniziato in largo Cassini il rifacimento dei marciapiedi che delimitano il perimetro del mercato della Crocetta: nel primo caso si finirà il 21 marzo, mentre nel secondo si continuerà fino a dicembre, Previsti nei prossimi giorni interventi sui marciapiedi anche in via Marco Polo tra largo Cassini e corso De Gasperi, con trasferimento temporaneo dei banchi del mercato su quest’ultimo.
GTT ha intanto iniziato la sistemazione della pavimentazione delle sedi tranviarie in alcune strade del centro. In via Pietro Micca si lavorerà fino al 28 marzo tra via XX Settembre e via Viotti ed in via Po e corso Matteotti fino al 31 si provvederà a risistemare la sede binari in prossimità di alcune fermate. Quasi completata da parte di RFI la pensilina di accesso alla stazione Stura, dove si farà anche manutenzione dei sottopassi.
Dal 9 al 31 marzo saranno invece eliminati i dislivelli che esistono nella pavimentazione di via Rossini tra via Po e corso San Maurizio, con divieto di transito per auto e mezzi pubblici (ad eccezione dei residenti), doppio senso di circolazione in via Gaudenzio Ferrari tra via Rossini e via Montebello e revoca dell’obbligo di proseguire dritto in via Po all’angolo con via Montebello: le linee 18 e 68 dovranno essere deviate. Negli stessi giorni anche una parte di piazza Vittorio Veneto, tra via Po e via Giulia di Barolo, sarà interessata da interventi simili.
In molte altre parti della città sono attivi cantieri di AEM, AES, SMAT ed altre aziende, in genere di piccole dimensioni e di durata limitata.