di Michele Chicco
Presentati questa mattina a Palazzo Civico, in occasione della seduta congiunta delle Commissioni Legalità, I e II, i risultati del progetto Linea Sicura che vede in campo i controllori GTT e i Vigili Urbani uniti per combattere l’evasione e garantire la sicurezza sui mezzi pubblici.
Nei primi sei mesi di quest’anno sono più di 40mila le persone controllate in oltre 400 interventi per un totale di circa 180 multe.
“Linea Sicura – ha spiegato Giovanni Battista Rabino di GTT – è un servizio attivo dal 2003, per contrastare l’evasione, ma anche – grazie alla presenza di personale in divisa – per rassicurare i passeggeri a bordo, facendo aumentare la percezione di sicurezza, e per prevenire reati e aggressioni al personale GTT”. Dall’inizio dell’anno sono state verificate 10agressioni e in 8 casi è stato individuato l’autore.
“Ci sono inoltre i controlli nell’ambito della sicurezza, che vengono realizzati da Vigili in borghese – ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon. Sono attività di sicurezza finalizzate al contrasto del borseggio e delle molestie. Episodi, questi ultimi, non frequenti e non ricorrenti, ma che la Polizia Municipale attenziona moltissimo, soprattutto sui mezzi pubblici che trasportano studenti e studentesse o comunque nei periodi scolastici e sui mezzi dove c’è maggiore presenza di minori”.
A questi interventi di “Linea Sicura” si aggiungono i normali controlli GTT sui titoli di viaggio: più di 3,5 milioni di controlli nel 2017, con oltre 100mila verbali compilati (il 30% dei quali ha portato alla contestuale regolarizzazione, con l’esazione a bordo di € 25).