di Piera Villata
Con l’approssimarsi della scadenza del periodo di proroga del comodato d’uso con la proprietà dello scalo Vanchiglia, la Giunta ha individuato una nuova area per il mercato del libero scambio, nella circoscrizione 7 nelle ex Officine Grandi Motori che sarà gestita dal prossimo aprile da una cooperativa che sarà individuata con un apposito bando.
L’area ex OGM è uno spazio facilmente accessibile e delimitato che permette di garantire una corretta gestione e una vigilanza puntuale.
Il concessionario dovrà farsi carico di tutte le azioni necessarie al buon funzionamento delle attività di libero scambio e dovrà garantire una funzione di controllo, di mediazione socio-culturale, di accompagnamento sociale e informazione, assicurando inoltre la pulizia dell’area.
La Città intende concedere per due anni il servizio di gestione del mercato in grado di ospitare, dalle 5 alle 17 di sabato e domenica e nei festivi infrasettimanali, almeno 400 commercianti non soggetti a licenze commerciali.
Il nuovo gestore verserà alla Città una quota, che l’Amministrazione intende reinvestire in iniziative a favore del territorio.