La TBM “Masha” ha concluso lo scavo della galleria del prolungamento Sud – tratta “Lingotto-Bengasi” – della linea 1 della Metropolitana.
La talpa, partita lo scorso 21 Novembre, ha realizzato gli ultimi 690 metri di galleria dalla stazione “Italia ’61-Regione Piemonte” a “Lingotto” posizionando 492 anelli. Nel suo percorso ha superato il sottopasso Lingotto ad una profondità di quasi 30 metri, facendo registrare la sua miglior performance di scavo con la posa di 15 anelli/giorno, corrispondenti a 21 metri di scavo/giorno.
Adesso la TBM verrà smontata, estratta e destinata ad altri lavori dall’impresa.
Ultimato lo smontaggio e l’estrazione della TBM, partiranno i lavori di completamento delle stazioni, i lavori per la realizzazione del piano di rotolamento dei treni (attualmente in corso nel tratto che va dalla stazione Bengasi al Pozzo Terminale) e quelli relativi agli impianti di sistema necessari per il funzionamento dei treni in galleria.
Con il progredire dei lavori parallelamente si procederà con la restituzione della aree di cantiere alla città e con il ripristino della normale viabilità su Via Nizza.