di Mauro Marras
Oggi l’assessore Marco Giusta ha premiato i vincitori del concorso di idee riservato agli studenti e alle studentesse dello Ied di Torino (Istituto Eeuropeo di Design) per la realizzazione di una campagna di comunicazione del sito www.studyintorino.it, portale del progetto della Città di Torino “Torino città universitaria”.
Vincitori di un Abbonamento Musei Torino Piemonte a testa sono Martina Cipollaro De L’ero, Antonio Martino, Giulia Prina e Marie Nicole Romano, che hanno realizzato il progetto “Fai luce sul tuo futuro”: la luce interpretata come rivelatrice delle opportunità offerte da Torino a chi decide di viverci per motivi di studio, una luminosità garantita dal portale del progetto Tcu. Menzione speciale per Tommaso Nargi, Gianluca De Mio, Silvana Vacchina ed Emanuele Zucca autori del piano di comunicazione “Enter your Tomorrow”. Anche a loro è andata la tessera dell’Abbonamento Musei.
Ma tutti i progetti sono stati elogiati dall’assessore Giusta, dalla responsabile della comunicazione Ied Silvia Bassignana e dagli insegnanti che hanno seguito il lavoro degli studenti. “Scelta ardua – ha confermato Giusta – progetti talmente belle da rendere difficile la scelta. Ai ragazzi non abbiamo proposto un esercizio di stile ma la possibilità di una applicazione concreta. I vincitori parteciperanno, infatti, alla realizzazione pratica del progetto e per questo riceveranno un riconoscimento economico”.
Il progetto “Torino città universitaria” propone interventi di promozione del sistema di alta formazione torinese e il sostegno degli studenti fuori sede dal punto di vista dei servizi primari e della socialità. Per raggiungere questo obiettivo la Città ha stipulato accordi quadro con i principali centri di alta formazione cittadini per coinvolgere gli studenti nella costruzione del progetto.
Principale punto informativo per studenti e studentesse straniere in cerca di una città universitaria accogliente e qualificata, il portale www.studyintorino.it offre informazioni utili sulle principali opportunità offerte dalla città a chi ha scelto Università, Politecnico e altri centri di alta formazione, come lo Ied, quale sede dei suoi studi.
Nel settembre scorso, lo Ied ha identificato il sito del progetto Tcu come oggetto di un progetto didattico da far realizzare ai venti studenti e studentesse del Corso di Comunicazione pubblicitaria.
Ciascuno dei cinque gruppi partecipanti al bando di concorso ha dunque realizzato una campagna di comunicazione incentrata sul sito istituzionale del progetto Tcu prevedendone il restyling della grafica e dei contenuti, con tre obiettivi principali: aumentare il numero dei contatti raggiunti, far crescere la notorietà del sito all’estero e trasformare il portale in una comunità aperta, un punto di riferimento per studenti fuori sede, soprattutto se stranieri.
Il percorso di realizzazione degli elaborati ha potuto contare sull’accompagnamento degli uffici comunali di Torino città universitaria.