Sono stati acquistati i giovani alberi che troveranno spazio in corso Grosseto, a conclusione dei lavori del cantiere della Torino-Ceres.
Come previsto dal progetto, il Servizio Verde Pubblico della Città di Torino ha consegnato a SCR, la Società di Committenza Regionale che cura la direzione lavori per la realizzazione dell’infrastruttura, un’area tra via Brenta e il parco Sempione est, resa disponibile dopo i lavori del passante ferroviario.
Nella “nursery degli alberi”, sono stati temporaneamente messi a dimora i 137 esemplari (in massima parte platani) necessari a compensare gli abbattimenti eseguiti nell’inverno scorso all’avvio del cantiere.
Le piante cresceranno in speciali contenitori cilindrici (chiamati “airpot”) e, per tutta la fase dei lavori, verranno irrigate, concimate e eventualmente sostituite, qualora dovessero ammalarsi, per garantire il miglior acclimatamento possibile e far così loro raggiungere, al momento della messa a dimora, dimensioni maggiori.
Dal prossimo mese di settembre sarà possibile, per i cittadini e le associazioni interessate, partecipare ad una visita guidata alla “nursery”, prenotandosi presso gli uffici della Circoscrizione.