È stato presentato questa mattina, alle Ogr, il piano congiunto di promozione internazionale ideato dalle ATL Turismo Torino e Provincia e Langhe e Roero – con il contributo di Fondazione CRT, Città di Torino, Sagat, Città di Alba e Bra – che vede Torino e il territorio di Langa e Roero insieme sotto il claim “Langhe Roero and Turismo Torino Together”.
Una delle prime azioni è statta la distribuzione di dodicimila mila copie della Guide Vert Weekend Michelin Turin Langhe Roero Monferrato in tutti i paesi francofoni (Francia, Svizzera, Canada, Benelux), nei punti vendita italiani serviti da Michelin, catene librarie (Feltrinelli, Mondadori, Autogrill, Giunti) e nelle edicole.
Sono state realizzate anche oltre 10 mila brochure di promozione turistica, in italiano e in inglese, descrittive dei due territori e un road show di promozione internazionale che toccherà Stoccolma, San Pietroburgo, New York, Londra, Cannes.
Il progetto, nato a seguito del protocollo d’intesa siglato lo scorso aprile tra le città di Torino, Alba e Bra, le ATL Turismo Torino e Provincia e Langhe e Roero e la Regione Piemonte, ha come obiettivo comune quello di presentare i due territori come un’unica opportunità di viaggio sui mercati internazionali – promuovendo il brand turistico Torino e le Langhe – al fine di incrementare i flussi turistici.
“Siamo certi che entrambi i territori potranno fortemente beneficiare di questa promozione congiunta – sottolinea Alberto Sacco, Assessore al Turismo della Città di Torino –. L’obiettivo è andare incontro alle esigenze di coloro che ricercano nuove opportunità di viaggio permettendogli di visitare molteplici mete in un unico itinerario. Torino, le Langhe e Roero sono un’eccellenza delle destinazioni e costituiscono un unico grande brand turistico da promuovere. Abbiamo scelto di puntare su mercati strategici come Svezia, Russia, Stati Uniti e Regno Unito, direttamente collegati con la nostra città, per favorire un turismo internazionale. Ritengo molto positiva la scelta di operare in modo sinergico tra enti e istituzioni pubbliche, modalità che consente una più ampia e appetibile offerta da parte di un settore strategico per il sistema economico piemontese”.
La prima fase del road show si è svolta nel novembre 2017 in occasione del World Travel Market di Londra, il più importante evento B2B dedicato all’industria turistica globale, svoltosi dal 6 all’8 novembre e in occasione della Cena di Gala, il 20 novembre, dedicata alla cucina piemontese all’interno dell’evento Italian festival Weeks – Food, la settimana destinata alla cucina italiana a Dubai.
Stoccolma sarà la tappa prevista nel mese di maggio 2018, grazie al nuovo collegamento aereo di Blue Air, in occasione dell’iniziativa “La settimana piemontese” organizzata nella nuova sede di Eataly che ha trovato casa nell’ex cinema Roda Kvarn, sulla via dello shopping Biblioteksgatan.
Seguiranno le presentazioni a San Pietroburgo, a New York, nuovamente a Londra, a Cannes, in occasione di The Luxury Travel Market International (ILTM) l’evento principale per il settore business-to-business per i viaggi di lusso e in ultimo negli Emirati Arabi in occasione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
“Entrambi i territori vantano un patrimonio storico, culturale, ambientale e, non ultimo, enogastronomico di assoluta eccellenza da valorizzare e promuovere attraverso attività di promozione congiunta, in particolare in ambito internazionale – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – Questa importante alleanza ha il grande merito di riunire due tra i territori più attrattivi della nostra regione, che valgono, stando ai dati più recenti, valgono circa la metà dei flussi turistici, nonché di andare nella direzione, da noi fortemente auspicata, di offrire un prodotto turistico integrato che aumenti la permanenza dei turisti sul nostro territorio”.
“La Fondazione CRT sostiene questo progetto di valorizzazione territoriale per l’impatto socio-economico-culturale positivo che può generare incentivando la mobilità turistica – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia -. La strategia è unire le forze, fare squadra, ‘parlare’ con una voce unica e coerente per un obiettivo comune: così come il Piemonte deve poter contare sulla capacità attrattiva ‘plurale’ di Torino, anche Torino può trarre beneficio dalle sinergie con il resto del Piemonte, in particolare con quelle realtà come le Langhe e il Roero che, per identità, storia, patrimonio culturale, ambientale, enogastronomico, capacità imprenditoriale e visione innovativa, sono in grado di competere con altre aree forti dell’Europa e del mondo”.
Il format, comune a tutte le presentazioni, prevede uno storytelling dei territori in location esclusive per valorizzare “l’eccellenza delle destinazioni”.
Come sottolineano Daniela Broglio, Direttore di Turismo Torino e Provincia e Luigi Barbero, Presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero “La partnership offre la possibilità di sviluppare nuovi percorsi e progetti in una sinergia che sarà virtuosa per tutti gli interlocutori, a partire proprio dai turisti stranieri, destinatari di un’offerta sempre più ricca e accattivante. Il piano di promozione congiunto – proseguono le due ATL – è la naturale evoluzione dell’accordo siglato ad aprile e che ha già portato alla realizzazione di azioni concrete come la formazione del personale di entrambe le ATL sui rispettivi territori, l’invio mensile a tutte le strutture ricettive delle Langhe con l’offerta degli eventi e dei prodotti turistici su Torino e viceversa; in progetto la realizzazione una materiale di accoglienza turistica con le proposte di un giorno nelle langhe e un giorno a Torino”.