Dall’1 al 4 marzo torna in città per la terza volta San Salvario District che quest’anno, forte del successo delle scorse edizioni (circa 80 location coinvolte e oltre 150 espositori), si estenderà anche nei luoghi della Circoscrizione uno diventando “OPEN DISTRICT.TO- Fashion Art & Design”. Quattro giorni di inediti e originali momenti di incontro dove la fantasia e la manualità dei creativi troverà lo spazio giusto per accogliere visitatori curiosi e appassionati.
Obiettivo della manifestazione è creare partecipazione attiva grazie alle botteghe, ai negozi e alle istituzioni dei due quartieri che, per l’occasione, apriranno le loro porte ad artisti e designer che potranno esporre e far conoscere le proprie creazioni.
San Salvario, quartiere multietnico, centrale ma periferico al tempo stesso e il Centro, con i suoi beni storici e artistici più noti, favoriranno la creazione di percorsi di interesse culturale e turistico che offriranno l’opportunità di conoscere alcuni luoghi particolari aperti al pubblico solo in occasione della manifestazione.
Passeggiando sarà possibile incontrare artisti, artigiani, designer e fashion designer giovani e meno giovani in gallerie d’arte, negozi, ristoranti, bar. Inoltre, la Camera di Commercio accoglierà tre designer, uno stilista, una fashiondesigner e una artista; a Torino Incontra sarà esposta, tra l’altro, una Mole Antonelliana realizzata con pezzi di LEGO e, nella Cripta di San Michele, si potrà ammirare una mostra di pittori e scultori mentre gallerie d’arte, laboratori artigianali, ristoranti, bar e sartorie offriranno ospitalità ai creativi italiani e stranieri.
Quasi tutte le location organizzeranno al loro interno un evento site-specific che va dalla preparazione di uno shooting fotografico al racconto della moda attraverso le parole di alcune fra le più illustri protagoniste della vita culturale e letteraria italiana del Novecento; dall’incontro con uno stilista che illustrerà le infinite possibilità con cui la moda ci permette di giocare e valorizzarci al meglio, alla perfomance di due artisti che con violino e carboncino produrranno momenti di pura improvvisazione; dallo storytelling sugli agnolotti piemontesi al workshop per costruire il fiore personalizzato della primavera con filati e tessuti e molto altro ancora
Gli spostamenti tra le varie sedi saranno facilitati dall’Associazione Torinese Tram Storici che offriranno ai visitatori il trasporto all’insegna del “c’era una volta” e da Sadem che metterà a disposizione navette gratuite mentre, dalla postazione di Electo Radio, si racconterà dal vivo la manifestazione, con interviste agli espositori e interventi in diretta del pubblico.
Inoltre, in occasione di OPEN DISTRICT.TO, l’Istituto Comprensivo Niccolò Tommaseo sta ospitando 21 laboratori creativi rivolti a 520 bambini delle classi della scuola primaria, curati e coordinati da artisti e creativi che parteciperanno a OPEN DISTRICT.TO 2018. L’ incontro tra questi operatori culturali e i “piccoli artisti” della scuola, pone al centro l’idea di realizzare opere originali con materiali poveri e riciclati e, soprattutto, con la fantasia. Le opere creative degli allievi saranno presentate in una mostra all’I.C. Tommaseo il 24 febbraio ed esposte nel corso di OPEN DISTRICT.TO in alcune location che aderiscono alla manifestazione.
Nel corso dell’evento l’Associazione Accessibile a Tutti sarà presente con un infopoint istituzionale per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche legate all’autonomia, all’inclusione e alla vita indipendente delle persone con disabilità.
Ideata dall’associazione Golfart l’iniziativa è patrocinata anche dalla Città.
Sito internet: www.opendistrict.to/