Domenica 17 settembre, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, la città sarà chiusa al traffico per una nuova domenica ecologica, la terza del 2017. Al fine di promuovere la mobilità dolce e diffondere l’uso parsimonioso della propria auto, ne seguiranno altre due, l’8 ottobre e il 5 novembre, arricchite da un nutrito programma di eventi culturali e a tema ambientale.
Come nelle precedenti occasioni, il blocco si terrà su tutto il territorio cittadino, tranne alcune vie di accesso alla città, dalle ore 10 alle ore 18. Sono esclusi i mezzi ad alimentazione elettrica e a idrogeno, oltre ai mezzi di particolari categorie di persone il cui elenco sarà definito da un’ordinanza presto pubblicata dall’area Ambiente della Città di Torino.
A partire dal 2018, le domeniche ecologiche saranno cadenzate ogni prima domenica del mese, tranne nei mesi di agosto e dicembre. In queste date si concentreranno eventi e iniziative culturali, per trasformare lo stop alle auto in una festa di piazza. (mm)