Pronto il progetto per la nuova tratta della metro

di Ezio Verna

E’ stata approvato oggi dalla Giunta Comunale ed illustrato alla stampa il progetto definitivo della tratta da Collegno a  Cascine Vica della Linea 1 della metropolitana.

L’allestimento del progetto da parte di Infra.To e la sua approvazione odierna consentiranno la sua trasmissione agli Enti Locali ed a tutti i soggetti interessati dall’opera (Vigili del Fuoco,  ASL, ARPA, RFI ed altri) per le valutazioni di loro competenza ed al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica dovrà approvare il preliminare per poi proseguire con l’approvazione del progetto definitivo e con il finanziamento dell’opera, inserito nel “Decreto sblocca Italia” l’estate scorsa: questo decreto prevede che l’opera sia interamente finanziata dallo Stato a condizione che sia appaltata entro il 30 aprile e “cantierabile” entro il 31 agosto.

ImmagineL’importo totale per la costruzione della Collegno – Cascine Vica, comprese le opere civili, gli impianti, l’allestimento delle stazioni ed il materiale rotabile (8 nuovi treni) è di 304 milioni di euro: i lavori dureranno circa 4 anni a partire dal 2016.  

La tratta sarà lunga 3,4 chilometri, le stazioni saranno Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica e potrà contare su un parcheggio interrato di interscambio da 350 posti auto nei pressi della tangenziale. Alla stazione Certosa sarà possibile l’interscambio con quella ferroviaria di Collegno e con il Sistema Ferroviario Metropolitano: parte dell’edificio, diversamente da quanto fatto finora, sarà in superficie, con l’ingresso e l’atrio a livello della strada.

Il nuovo tracciato si svilupperà lungo via De Amicis fino all’incrocio con corso Pastrengo, passerà sotto la ferrovia Torino/Modane e seguirà poi l’asse di corso Francia fino a Cascine Vica.

Rispetto a quanto previsto dal progetto preliminare sono stati introdotti alcuni miglioramenti.

Il tunnel, che in un primo momento doveva essere costruito con scavo a cielo aperto che avrebbe comportato problemi di viabilità non indifferenti, sarà invece realizzato in gran parte con la tecnica a “foro cieco”, con minori disagi in superficie ed un impatto sulla circolazione molto più contenuto.

Le stazioni su corso Francia, rispondendo a sollecitazioni di Collegno e Rivoli, sono state trasformate in strutture a due livelli che garantiranno la possibilità di passare sotto il corso con sottopassaggi. Previsto anche un ascensore per ogni accesso al piano strada.

Nel corso della conferenza stampa il Sindaco Fassino ha messo in evidenza come si sia data una prova di efficienza mantenendo i tempi strettissimi previsti per la il finanziamento del progetto e si stia per realizzare un’opera che si caratterizza come propria della nuova Città Metropolitana, un primo progetto con dimensione effettivamente sovracittadina a cui altri ne seguiranno.

I Sindaci di Collegno Francesco Casciano e di Rivoli Franco Dessì hanno messo in risalto l’importanza del nuovo servizio di trasporto pubblico atteso da anni e dell’interscambio con ferrovia e tangenziale, che consentirà di abbattere ulteriormente il numero di auto in circolazione. Previsti ulteriori parcheggi a servizio delle stazioni.

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