di Antonella Gilpi
“Per essere ancora insieme a loro” è il balletto presentato per il giorno della memoria dell’olocausto dalla Compagnia L’Araba Fenice al Teatro Marchesa in corso Vercelli 141, venerdì 27 e sabato 28 alle 21, domenica 29 gennaio 2017 alle 16.
Il balletto è stato presentato in Prima Nazionale nella stagione 2011-12 e nella stagione 2013-14 per delle successive rappresentazioni riceve Lettera di interesse della Presidenza della Repubblica:Giorgio Napoletano.
E’ la storia di due innamorati, Marco e Catia che vengono sorpresi dalle SS mentre erano ad una festa.
Marco riesce a sfuggire alla cattura, entra nella Resistenza poi viene catturato e deportato, mentre Catia muore nella camera a gas. Finalmente l’arrivo dei russi e degli americani pone la parola fine al genocidio.
Marco, solo e senza affetti, si chiede quale ragione ha di rimanere in vita ma comprenderà che deve vivere per testimoniare, raccontare la sua esperienza, il suo dolore, perché attraverso la sua presenza e le sue parole vivrà e farà rivivere “Per essere ancora insieme a loro”.
La Compagnia L’Araba Fenice con gli strumenti della danza classica e contemporanea vuole affrontare questi momenti storico-sociali senza dimenticare l’aspetto estetico e poetico delle possibilità espressive del corpo della danza.
Informazioni: biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro sino a 12 anni – prenotazione al numero 3388706798- www.compagnialarabafenice.com, segreteria@compagnialarabafenice.com