di Piera Villata
La Casa della mobilità giovanile OPEN 011 di corso Venezia 11 ha conseguito il certificato Ecolabel europeo, un riconoscimento di eccellenza che viene concesso solo a quei contesti che hanno un ridotto impatto ambientale.
A Torino solo 4 strutture hanno ottenuto la certificazione: OPEN 011 è la prima di proprietà comunale.
In concreto l’energia elettrica utilizzata dalla struttura proviene al 100% da fonti rinnovabili: questo ha consentito di non immettere nell’atmosfera circa 400 chili di anidride carbonica. Grazie poi a una diversa regolazione dello scarico del wc, è stato possibile risparmiare il 33% d’acqua: a tutti i rubinetti sono inoltre stati applicati i riduttori. A parità di prodotto offerto nelle colazione, la struttura riesce anche a risparmiare sugli imballaggi.
A presentare l’iniziativa, gli assessori comunali alle Politiche giovanili, Marco Giusta, e all’Ambiente, Stefania Giannuzzi. “Obiettivo dell’Amministrazione cittadina – ha sottolineato l’assessore Giusta – è far sì che Torino diventi un modello di sostenibilità ambientale anche in campo turistico e ricettivo”.
“Con la limitazione dei consumi energetici, idrici, la produzione di rifiuti e favorendo l’utilizzo di fonti rinnovabili – ha affermato l’assessore Giannuzzi – la Casa della mobilità giovanile è diventata l’esempio virtuoso a cui fare riferimento per la diffusione delle “buone pratiche” ambientali”.
Dalla riconversione dell’ex stabilimento “Elli Zerboni”, con un progetto voluto dalla Città di Torino e coordinato dalla Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale, Settore Politiche Giovanili, è nata nel 2006 la Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura OPEN 011: una foresteria e centro culturale, progettata per sviluppare e facilitare l’incontro tra culture e accogliere gruppi di giovani e singoli.
OPEN011 è un complesso turistico ricettivo dotato di 34 camere per un’ospitalità complessiva di 100 posti letto. Le camere da 2,3,4 posti si contraddistinguono per la loro ampiezza e luminosità e tutte con bagno interno. L’accesso è garantito in tutti i locali della struttura grazie all’assenza di barriere architettoniche o alla possibilità di superamento di quelle esistenti. A disposizione degli ospiti un ampio ristorante, un bar con dehor esterno, due sale tv con lettore dvd, una terrazza, una sala multimediale con accesso ad internet predisposta anche per i collegamenti Wi-Fi ed una sala studio con biblioteca interna, servizio fotocopie e stampa. All’interno del centro si trovano inoltre due sale polivalenti della capienza rispettivamente di 99 e di 40 posti a sedere, dotate di strumentazione audio-video che rendono OPEN011 sede ideale di convegni, conferenze e seminari.