di Eliana Bert
Nel primo pomeriggio di oggi agenti del Nucleo Progetti e Servizi Mirati della Polizia Municipale hanno arrestato per furto, colti in flagranza, due pluripregiudicati per reati contro il patrimonio. Si tratta di due cittadini di nazionalità rumena di 30 e 26 anni. Gli agenti, in servizio in abiti borghesi, li hanno notati in via Garibaldi angolo via della Orfane e, insospettiti dal loro comportamento, hanno deciso di seguirli. A un certo punto i due uomini hanno preso di mira una scolaresca e, giunti nei pressi di via XX Settembre, approfittando del fatto che i ragazzi erano fermi per attraversare, hanno cercato di sottrarre il portafoglio a uno di loro infilandogli una mano nella tasca del cappotto. A quel punto i “civich” sono intervenuti e, dopo averli bloccati, li hanno condotti al Comando di via Bologna e successivamente arrestati.
La Polizia Municipale ha anche fermato un giovane che questa mattina, dopo aver rubato la borsa a una signora in piazza Carlo Felice, è fuggito in direzione del quartiere San Salvario. La donna ha dapprima tentato di inseguire il borseggiatore e poi, avendo incontrato una pattuglia della sezione San Salvario/Borgo Po, ha informato gli agenti che, in seguito alla sua descrizione, sono riusciti a rintracciarlo in largo Saluzzo. Il giovane, di nazionalità algerina, è stato accompagnato al Comando di via Bologna.
Infine, agenti della Sezione Centro, hanno sequestrato in un negozio di via Po 730 confezioni di magneti in ferro e plastica, sprovvisti delle principali indicazioni o etichettature attestanti la sicurezza e la tracciabilità, che imitano prodotti alimentari (gianduiotti, biscotti, bibite, latte e altro). Il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica per aver immesso in commercio prodotti pericolosi per la salute e diffidato dal porre in vendita tali prodotti.