di Gino Strippoli
La salute del cittadino e lo sport attivo è un passaggio e connubio importante che si integra bene attraverso la prevenzione, gli stili di vita.
Di salute, prevenzione, stili di vita e sport si è discusso questa mattina al Centro Incontri della Regione Piemonte in occasione del 1° Convegno nazionale del Club SIE ( Società Italiana Endocrinologia). L’incontro, dal titolo Endocrinologia e metabolismo dello sport e dell’esercizio fisico – Ormoni, Composizione Corporea ed Attività Fisica proseguirà anche domani, venerdì 13 febbraio, è un appuntamento del ricco programma di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.
“Sport, doping e medicina sportiva sono argomenti di primo piano – ha detto l’assessore comunale Stefano Gallo – : questo convegno ha un mportante valore divulgativo”.
Tra gli argomenti trattati nel convegno l’abuso e l’uso illegale degli steroidi androgeni anabolizzanti (derivanti sintetici de testosterone) che fanno aumentare la massa e la forza muscolare. L’uso di questi farmaci – cita la relazione di Andrea Fabbri – tra gli atleti per aumentarne le performance sportive è conosciuto sin dagli anni ’50, mentre risale agli anni ’80 la prima descrizione della loro popolarità tra i giovani per motivi correlati all’aumento della massa muscolare e a un migliore aspetto fisico.