di Antonella Gilpi
Al via tre giorni dedicati alle donne alla Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14.
Da venerdì 11 sino a domenica 13 novembre, in occasione della VI Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, verranno discussi temi legati ad aggressività e sensualità, potenzialità, limiti e confini dell’incontro; si tratta di incontri accompagnati da laboratori e spettacoli.
Il progetto nasce da Claudia D’Aloisio e Isabella Bonapace, psicologhe dello SPAZIO d’ASCOLTO per DONNE “LILITH” a cura dell’associazione Tiarè – Servizi per la salute mentale in collaborazione con Agenzia Sviluppo Locale di San Salvario.
Si inizia domattina alle 19,30 con la presentazione del libro “Uno, due, tre, stella! Storie di donne e di ordinaria violenza” di Atonia Guarini.
Il programma di sabato 12 novembre, invece, prevede tre laboratori ed uno spettacolo.
Il primo dalle 9,30 alle 13: laboratorio di psicodramma analitico che ha l’obiettivo di permettere un’esperienza di scambio, che possa costituire anche una possibilità di riflessione sulle modalità specifiche di ciascuno di leggere l’altro nella realtà personale e sociale, attraverso il metodo analitico.
Il secondo, dalle 14,30 alle 17,30. Si parelrà di aggressività e sessualità: si cerca di scoprire il nostro potere creativo e la capacità di stabilire i confini; verrà esplorato a livello esperienziale come co-creiamo l’incontro con l’altro, quanto possiamo portare nel contatto sia la nostra sessualità (come energia e potere nell’ambiente), sia la nostra aggressività (come capacità di allontanare e distruggere ciò che ci avvelena).
Il terzo, alle 18 è il laboratorio del movimento –Regalami un gesto è un percorso dove ogni partecipante regala un gesto come pensiero attivo sul tema della violenza sulle donne. I gesti saranno le “parole” di un “discorso” coreografico che concluderà lo spettacolo stesso. La coreografia che nasce verrà portata in scena dagli stessi partecipanti insieme ai danzatori dello spettacolo.
Lo spettacolo che s’intitolerà “Cado dalle Nuvole” si terrà alle 21.
L’ultimo giorno della kermesse, domenica 13 novembre, prevede due laboratori e una lettura animata con improvvisazioni jazz.
Dalle 9,30 alle 12,30 il laboratorio è dedicato all’alchimia dell’incontro con Me…con Te.., attraverso la pratica della mindfulness e dello psicodramma i partecipanti proveranno ad osservare e prestare attenzione ai propri automatismi, alle proprie abitudini, alla propria impulsività che ci tengono prigionieri allontanandoci da noi stessi e dall’incontro con l’Altro.
Dalle 14,30 alle 17, Laboratorio per uomini e donne, Libertà dal conosciuto- Libertà dalla paura, percorso tra le relazioni tra i sessi, tra differenze e identità a far emergere il senso profondo di relazioni di parità, nella reciproca accoglienza ed affermazione del sé, fuori dalla dipendenza e dal controllo, nel riconoscimento del legame. E’ un lavoro di gruppo, di metodi attivi, di parola ed espressione corporea.
Conclude la tre giorni la lettura animata “Affinché possano fiorire” con improvvisazioni jazz.
Info: isabellabonapace@yahoo.it, cell.3388064234; maya7kl@gmail.com, cell.3281188598