Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità è stato al centro di un incontro degli assessori Maria Lapietra, Sonia Schellino e Marco Giusta con le associazioni che li rappresentano (Handicap e Sviluppo, Fish Piemonte, Ate, Anffas, Unione italiana ciechi e ipovedenti, Apri, Apic, Cp, Apistom) che si è svolto ieri pomeriggio. Convocate per la prima volta dal Comune ad un tavolo con le rappresentanze dei disabili, hanno partecipato le cooperative Pronto Taxi e Radio Taxi che svolgono un ruolo importante per garantire questo fondamentale diritto.
Nonostante le difficoltà a soddisfare tutte le esigenze emerse, l’incontro si è svolto in un clima collaborativo. Gli assessori presenti hanno annunciato tre nuovi provvedimenti: la modifica dell’attuale regolamento per il trasporto delle persone con disabilità mediante taxi e veicoli attrezzati; stabilire un legame tra finanziamento del servizio ed entrate specifiche; modificare il regolamento dell’assegnazione delle riserve di sosta (stalli dedicati) in modo tale da non penalizzare le situazioni in cui ad assistere regolarmente un disabile sia una persona non convivente.
Gli assessori hanno infine ribadito la necessità di considerare la situazione Isee per i costi di accesso ai servizi, hanno prospettato la possibilità di realizzare un piattaforma informatica per utilizzare il servizio di taxi in modo condiviso tra più utenti e concordato di realizzare un tavolo di confronto periodico tra associazioni e Amministrazione Comunale.