di Antonella Gilpi
All’Auditorium Vivaldi in piazza Carlo Alberto 3 apre l’11 novembre la mostra “A passo di Danza”, la cultura coreica nel Fondo Gianni Secondo e in raccolte della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, che si protrarrà sino al 28 gennaio 2017.
La Biblioteca Nazionale ha così voluto valorizzare il Fondo Gianni Secondo che è costituito da oltre duemila pezzi e comprende trattati di danza antichi e moderni, legature spettacolari per originalità e pregio, partiture, libretti, disegni, incisioni e manifesti teatrali, autografi di personalità di rilievo del mondo della danza, una cospicua documentazione d’archivio anche di carattere privato.
L’esposizione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, in sinergia con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino e Torinodanza.
A corollario della mostra, la Biblioteca presenta anche due appuntamenti, 11 e il 12 novembre dalle 16 alle 20 del programma di Torinodanza con una non stop in collaborazione con la Maison de dance di Lyon e il Dams di Torino; e due conferenze il 24 novembre alle 17 di “musica e danza nelle raccolte della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino” e il 1° dicembre, sempre alle 17, “Dal Corpo all’archivio: Gianni Secondo e la danza del suo tempo”.
Info: email info@abnut.it- cell.3356459938. Per le visite guidate alla mostra tel.011. 8101113 –email bu-to.eventi@beniculturali.it – orari dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 13, prima domenica del mese dalle 15 alle 19.