di Gino Strippoli
Piazza Arbarello un posto ideale per fare sport! E’ questo il messaggio che un Comitato di cittadini ha voluto mandare oggi in Commissione consiliare attraverso il diritto di tribuna. Il documento spiega come l’area sarebbe un luogo meraviglioso di aggregazione giovanile con la realizzazione di un campo da basket rimovibile. La piazza aulica del centro storico, pur mantenendo intatto il suo aspetto architettonico, potrebbe così “svecchiarsi”. Il campo a bassissimo impatto ambientale, verrebbe costruito con materiale fonoassorbente con attrezzature rimovibili e utilizzabili in altri contesti. “ Vogliamo dare – hanno dichiarato i rappresentanti del Comitato cittadini – al progetto una valenza di grande impatto sociale. Si può pensare ad una recinzione di tutta la piazza, con orari di apertura ed uno spazio free gestito dai residenti perché:…”Torino non sta mai ferma”. Insomma tra i cittadini c’è fermento e voglia di vivere appieno la città.
Il campo sorgerebbe sul piazzale sovrastante l’attuale parcheggio interrato, tra corso Siccardi e via Fabro.
Alla presenza dell’Assessore allo Sport, Stefano Gallo, i consiglieri comunali, sia di maggioranza che quelli di opposizione, hanno espresso parere favorevole al progetto del campo da basket.
D’altronde piazza Albarello storicamente era usata come spazio per attività ludiche, già nel 1800 era sede di un maneggio, poi tra le due guerre si trasformò in campo per il gioco del tamburello e ultimamente è stato usato per lo skateboard.
Al riguardo l’assessore Gallo ha detto di essere disponibile a valutare il progetto, mentre i consiglieri hanno preparato una mozione di indirizzo che impegni Sindaco e Giunta a realizzare l’iniziativa proposta attraverso la petizione di iniziativa popolare per realizzare il campo di basket, valorizzando i cittadini e i soggetti coinvolti e sperimentando forme innovative di reperimento dei fondi necessari.