di Antonella Gilpi
L’esposizione “Lungo un secolo. Oppressioni e liberazioni nel Novecento” ospitata nel Polo del ‘900 di corso Valdocco 4/a fino al 27 novembre vede, domenica 16 ottobre alle 11, l’ultimo appuntamento del ciclo “Il curatore racconta” a cui parteciperanno i presidenti dell’Unione culturale, F.Antonicelli e dell’Università di Torino, Enrico Dosaggio.
Il progetto è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo ed è coordinato dal Museo Diffuso della Resistenza, con la collaborazione dell’Unione culturale “Franco Antonicelli” e la partecipazione di Ismel, dell’Ancr e dell’Istoreto.
La mostra è un viaggio attraverso alcuni dei grandi processi di cambiamento che hanno segnato il secolo scorso, mettendo in luce contraddizioni irrisolte.
Il video, il testo scritto e il disegno sono i tre linguaggi che utilizza l’esposizione il cui percorso è costituito da quattro coppie di parole in contrapposizione: gli umani e le macchine, le donne e gli uomini, i bianchi e gli altri, i poteri e le resistenze.
Coronano la visita una cronologia tematica del Novecento e un approfondimento sulle parole chiave del titolo: Liberazioni, Oppressioni, Novecento.
Il ritrovo per partecipare a “Il curatore racconta” è presso la biglietteria del Museo in corso Valdocco 4/a
Info: Prenotazioni al numero 011 01120780; costo 4 euro a persona, gratuito per i minori di 16 anni.