Il vice sindaco Guido Montanari, responsabile dell’Assessorato alle politiche urbanistiche della Città, struttura che con la nuova Giunta accorpa anche la Direzione Territorio e Ambiente, è intervenuto sul tema del funzionamento della Ripartizione Edilizia sottolineando la grande competenza, professionalità e disponibilità dei 119 addetti coordinati dall’architetto Mauro Cortese. Riferendosi in particolare all’Archivio Edilizio il professor Montanari ha sottolineato l’importanza di completare i processi di innovazione telematica nel disbrigo delle pratiche, per migliorare il servizio ai torinesi e ai professionisti e azzerare l’arretrato: ”Ho chiesto ai colleghi di Giunta Paola Pisano e Sergio Rolando un impegno forte di risorse da investire nella digitalizzazione e dematerializzazione dell’archivio” ha spiegato il vicesindaco, sottolineando di guardare con attenzione all’utilizzo della comunicazione via Skype per l’istruzione e il controllo di pratiche edilizie, una sperimentazione che fa dell’ufficio comunale di Torino un modello, di per sé un processo che andrà tuttavia completato al più presto: ”Dimostra la buona volontà e l’aggiornamento degli uffici, ma che va premiata con investimenti indispensabili per vincere inerzie e togliere spazio alla carta”.