“La manifestazione ha registrato un boom di visitatori oltre ogni aspettativa. La scelta di organizzare il Salone all’aperto, in diverse location cittadine e senza far pagare il biglietto d’entrata, è stata vincente”. E’ quanto sottolinea Alberto Sacco, assessore al Commercio e Turismo del Comune che prosegue: “come città di Torino esprimiamo grande soddisfazione per il successo di questa nuova edizione del Salone del Gusto, il più grande evento enogastronomico open air mai organizzato e che, nuovamente, ha messo la città al centro dell’attenzione nazionale e internazionale da parte di addetti ai lavori, media, opinion leader e pubblico. L’evento si è dimostrato un’occasione unica non solo per intraprendere un viaggio tra le culture del mondo, ma per scoprire il capoluogo subalpino passeggiando tra le piazze auliche, le eleganti via e il suo grande polmone verde del parco del Valentino. Anche in questa occasione il sistema dell’accoglienza, organizzato da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con Slow Food, ha dimostrato professionalità nel gestire e accogliere il gran numero di visitatori. I punti informativi di piazza Castello, Porta Nuova e quelli allestiti per l’occasione al Parco del Valentino hanno registrato oltre 23.500 passaggi; esaurite le visite guidate organizzate ad hoc “La tua prima volta a Torino” e “Food Tour”, le visite di Made in Torino e alle Residenze Reali e successo per il City Sightseeing: incremento dei passeggeri pari al 75%”.
“Certi che questo evento sia la prima edizione di una lunga serie – ha concluso l’assessore Sacco – ci impegneremo sin da ora per eventualmente apportare migliorie confidando sulla grande capacità della nostra città di fare sistema”.