di Michele Chicco
Sabato scorso si è svolto un incontro sull’alimentazione dei bambini nello Spazio di Via Lombroso 16.
L’appuntamento “Sentieri diversi e strade che si incontrano. Alimentazione e cura dei bambini”, che rientrava nel programma di eventi collaterali di Terra Madre Salone del Gusto 2016, ha fornito risposte alle tante domande che i genitori si pongono rispetto alla fase della prima infanzia legata all’alimentazione dei più piccoli.
L’incontro ha infatti approfondito, sotto gli aspetti medico-scientifico, storico-antropologico, educativo, le abitudini alimentari di bambini italiani e stranieri a scuola e in famiglia.
L’evento è stato anche un’occasione per presentare quanto emerso nella ricerca sull’alimentazione condotta dal Tavolo Pediatria e Intercultura in sinergia con quattro scuole dell’infanzia del territorio torinese.
L’incontro, ad ingresso libero, è stato organizzato dal Tavolo Pediatria e Intercultura del Centro Interculturale della Città di Torino in collaborazione con il Servizio Sistema Integrato 0-6 anni, l’Università degli Studi di Torino, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, le ASL TO1 e TO2.
Sono intervenuti:
Giulio Barocco, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste
Maria Chiara Giorda, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Sabina Tangerini, CCM
Claudia Regio, Servizio Sistema Integrato 0-6 anni Città di Torino
Giovanni Garrone, pediatra
Pia Massaglia, neuropsichiatra infantile
Bruna Santini, pediatra
Modera: Francesco Vietti, antropologo
Incursioni teatrali a cura dell’Associazione “Il Macinino”