di Mauro Gentile
Via libera alle procedure per la vendita di azioni risparmio Iren spa e di quote della società Autostrada Torino-Savona spa, approvazione della delibera relativa al personale in staff a sindaca e assessori, disco verde a sgravi sulla Cosap per il mercato di piazza Bengasi. Queste le principali decisioni assunte questa mattina dalla Giunta comunale.
Più nel dettaglio, per quanto riguarda le partecipazioni societarie sono due i provvedimenti approvati dall’esecutivo di Palazzo Civico, che danno attuazione a deliberazioni del precedente Consiglio comunale. Il primo autorizza la FCT Holding spa, la Finanziaria della Città di Torino, ad alienare 14 milioni di azioni risparmio Iren spa posseduto da FCT, da collocare sul mercato in una o più tranches entro il prossimo 31 dicembre. Sono esclusi dalle procedure di alienazione i titoli risparmio a servizio del prestito obbligazionario convertibile contratto lo scorso novembre (80 milioni e 500mila azioni). Il valore medio di ogni singola azione, secondo le quotazioni rilevate negli ultimi sei mesi, risulta pari a 1,46 euro.
La seconda delibera sulle partecipazioni societarie autorizza la FCT Holding spa a vendere 66.253 azioni (lo 0,02% del capitale sociale) detenute dalla Città di Torino nella società Autostrada Torino-Savona spa. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per verificare l’interesse all’acquisto delle azioni in un unico lotto, con offerta base fissata a 47mila e 500 euro.
La Giunta, come detto, ha approvato la delibera sui collaboratori di sindaca e assessori (Dlgs 267/00 art. 90). Per loro la spesa annua sarà di 270mila euro per il personale in staff alla sindaca (che scende del 51 per cento rispetto alla passata consiliatura in cui il costo era di 557mila euro) e di un milione e 187mila per i collaboratori degli assessori (il 35 per cento in meno a confronto dell’analoga spesa della precedente Giunta, un milione e 850mila euro). Complessivamente, in termini percentuali, il risparmio sulla spesa per i collaboratori è pari al 56 per cento.
Altro provvedimento riguarda la riduzione del 50% per l’intero 2016 sull’importo della Cosap (canone di occupazione spazi ed aree pubbliche) agli operatori del mercato di piazza Bengasi che, a causa dei lavori per la realizzazione della metropolitana, è stato temporaneamente collocato in via Onorato Vigliani. La misura ha lo scopo di compensare economicamente, almeno in parte, i disagi provocati dal cantiere della linea Uno di Metro.