Tiramisu è l’headline della campagna che campeggia sotto l’immagine di un cane intento a fissare la padrona, quasi a volerle ricordare i suoi obblighi comportamentali nei confronti della deiezione appena prodotta. “Con un semplice gesto contribuisci a rendere migliore la tua città” fa leva sul senso civico degli amanti degli animali a quattro zampe per una città più accogliente e pulita.
In questi giorni partirà a Torino la nuova campagna di sensibilizzazione, realizzata da Amiat, società del Gruppo Iren, e Città di Torino, contro l’abbandono delle deiezioni canine.
Locandine e volantini con il visual della campagna verranno rispettivamente affisse e distribuiti presso gli studi veterinari, i negozi specializzati nella vendita di articoli per animali, nei canili cittadini e nelle sedi di circoscrizione, al fine di sensibilizzare i proprietari e i conduttori di cani a non abbandonare le deiezioni.
Il problema delle deiezioni canine, abbandonate su suolo pubblico, incide pesantemente sulla percezione dell’igiene urbana cittadina; un semplice gesto, la raccolta degli escrementi, oltre che costituire un obbligo di legge ribadito dal Regolamento Municipale, con sanzioni pecuniarie per i trasgressori, esprime un atto di rispetto non soltanto nei confronti del proprio fido amico ma soprattutto nei confronti dell’intera collettività.
I volantini contengono inoltre utili informazioni sul corretto conferimento del contenuto della lettiera: contenitore dei rifiuti organici per una lettiera compostabile, contenitore non recuperabile invece per una lettiera tradizionale.