di Mariella Continisio
I lavori di orticoltura che i bambini di nidi, scuole dell’infanzia e primarie della Città hanno svolto durante l’anno scolastico saranno presentati domani, sabato 21 maggio dalle ore 10,30 alle 17,30 nell’ambito della manifestazione “L’Ortomobile, un’esperienza di Community School Garden”.
Si tratta di uno degli appuntamenti di Flor, la mostra di Nuova Società Orticola che trasformerà da oggi a domenica la via Carlo Alberto e la piazza della Bibioteca universitaria in un grande giardino.
I fiori, le erbe aromatiche, le piccole piantine di pomodori e zucchine, raccolti in piccoli orti in cassetta e coltivati nei giardini e nei cortili scolastici, coloreranno lo storico giardino di Palazzo Cisterna in via Carlo Alberto. I bambini saranno i protagonisti della giornata: presenteranno le loro creazioni e terranno i mini corsi di orticoltura. Per tutta la giornata i tecnici del Settore Verde Pubblico della Città di Torino saranno a disposizione dei visitatori.
Alle ore 12,00 bimbi e ragazzini parteciperanno a un laboratorio-gioco a cura di Slow Food dal titolo: “Semi e legumi: giochiamo sui sensi“.
Sono 70 le scuole di ogni ordine e grado distribuite in tutta la città che hanno partecipato alla costruzione di una rete di “Community school garden”. Il progetto ha consentito ai bimbi e ai giovani studenti torinesi di creare orti didattici e di intraprendere percorsi che promuovono l’educazione alimentare e ambientale, le buone pratiche di agro-housing e la costituzione di comunità dell’apprendimento.
L’iniziativa, inoltre, è uno stimolo anche per inseganti e genitori a “intraprendere attività di giardinaggio in città, a riflettere sui consumi consapevoli e a perseguire il senso del buono, del pulito e del giusto” sostengono i promotori.
Il programma è coordinato dal Laboratorio Città Sostenibile di ITER e da uno dei suoi centri, Cascina Falchera, dal Servizio Ristorazione Scolastica, dall’Ufficio Educazione Ambientale del Servizio Verde Gestione e della Condotta Slow Food Torino.
Per info: ITER-Laboratorio Città Sostenibile
www.comune.torino.it/iter
labcittasostenibile@comune.torino.it
Sempre nella mattinata Palazzo Cisterna è aperto per visite guidate su prenotazione e sarà possibile assistere ad una rievocazione storica nel cortile aulico.
Info e prenotazioni: 011.8612644 urp@cittametropolitana.torino.it