Flor Primavera 2016 invade via Carlo Alberto nel fine settimana

di Antonella Gilpi

“Flor primavera 2016”, l’appuntamento ormai consolidato delle mostre mercato italiane, torna nel fine settimana, da vnerdì 20 a domenica 22 maggio in via Carlo Alberto, organizzato dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte.

Con più di un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia, la manifestazione rientra tra i dieci appuntamenti floro-vivaistici nazionali. In rassegna piante rare e insolite, specie tropicali e acquatiche, ma anche agrumi siciliani e piante alpine. Si potranno respirare i profumi del Mediterraneo con le bouganville e i gelsomini, vedere alberi e arbusti: dagli aceri alle camelie e poi azalee, rose, ortensie, ma in esposizione vi saranno oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie.

Diverse anche le iniziative ospitate presso il giardino di Palazzo Cisterna: la mostra fotografica “Primavera a Tunisi” a cura di Rosita Ferrato; l’esposizione di numerosi esemplari grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Mauizio Feleting e Vivai Pozzo per raccontare “La storia della rosa: dalle botaniche alle moderne”; per poi passare a scoprire 101 tipi di menta grazie alla collaborazione con il vivaio Fratelli Gramaglia.

Sabato 21 maggio dalle 10,30 alle 17,30 nell’ambito del progetto Community School Garden, progetto del laboratorio Città sostenibile di Iter della Città di Torino, si svolgerà l’iniziativa “Ortomobile” con l’esposizione  di coltivazioni in cassetta delle scuole di Torino. Sempre sabato alle 11,30 e domenica alle 15 presso lo spazio incontri Ethimo si terrà la presentazione della “Guida Paesaggi Landscapes” a cura dell’Associazione Italiana Architettura del paesaggio; si tratta di una guida a progetti di paesaggi e magnifici giardini del territorio. Alle 21 di sabato, sempre all’interno del giardino, si terrà la presentazione dl libro “Il Vermouth di Torino” a cura di Fulvio Piccinino. Durante “Flor” il Podere le Rocche organizzerà presso il proprio stand laboratori creativi di Flower Power.

Inoltre sabato alle 21, presso i giardini Sambuy, giardino Forbito presenterà il libro “Il giardino svelato”. “Tu ce l’hai un giardino d’infanzia?” è, infine,  l’iniziativa della libreria Bodoni Spazio B per pubblicare su facebook usando l’hastag #GiardiniDiCarta un ricordo legato a un giardino.

La manifestazione  è aperta dalle 9 alle 18,30.