di Mariella Continisio
Questo pomeriggio, nella Sala Argento del Salone Internazionale del Libro al Lingotto Fiere, è stata presentata la seconda edizione del “Festival dell’Educazione 2016. Connessioni educative. Il cambiamento e la costruzione della conoscenza”.
L’evento, promosso dall’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, si svolgerà dal 24 al 27 novembre 2016 e avrà come filo conduttore il cambiamento che sarà declinato secondo quattro dimensioni interconnesse tra di loro: io, noi, spazio e tempo.
La pratica educativa deve tener conto delle trasformazioni richieste dalla società della conoscenza e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, creando nuovi spazi per l’apprendimento e riorganizzando il tempo del fare formazione operando connessioni educative tra educazione formale e informale.
La manifestazione sarà un momento di confronto e di scambio di buone pratiche didattiche, attraverso sessioni plenarie, seminari, workshop in cui saranno presentate esperienze di lavoro, mostre, incontri e scambi tra scuole oltre a iniziative per le famiglie.
Tra i componenti il comitato scientifico del progetto: Fondazione “Giovanni Agnelli”, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Centro Studi Erickson, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE), Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Miur – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Il Festival si rivolge ai professionisti dell’educazione, agli studenti, alle famiglie e a coloro che, a vario titolo, sono interessati ai temi dell’educazione e della formazione.
Per informazioni: Segreteria del Settore formazione di Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) 011.01129114 iterformazione@comune.torino.it; Segreteria Festival dell’Educazione 011.01139212/14 www.comune.torino.it/festivaleducazione.