di Mauro Marras
Sono da oggi on line le nuove pagine dedicate al turismo sostenibile nella Città di Torino, realizzate da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con l’area Ambiente del Comune di Torino. Pagine pensate per chi vuole viaggiare e visitare la nostra città nel modo meno “impattante” possibile, che offrono una serie di consigli e informazioni tarate sulla sensibilità ambientale del viaggiatore.
Le pagine sono disponibili al seguente indirizzo: www.turismotorino.org/IT/green
Le nuove pagine aiutano ad arrivare e muoversi in città con le forme di trasporto più smart, dalla bicicletta al car pooling. Per le strutture ricettive la scelta si basa sui marchi di qualità esistenti, considerando sia l’Ecolabel europeo che ha criteri ambientali d’eccellenza noti a livello internazionale, sia marchi che premiano caratteristiche molto specifiche e hanno diffusione locale.
Per i ristoranti la scelta si basa su criteri che garantiscono l’introduzione di alimenti biologici nei menù, sull’utilizzo dell’acqua in caraffa e di altri interventi di riduzione dei rifiuti.
“Che cosa fare in città” è la sezione del catalogo più qualificante anche se non esaurisce le tantissime risorse esistenti. In questa sezione si trovano per esempio le passeggiate in collina, una scelta di itinerari in città e nei parchi, i musei più eco friendly e gli sport all’aria aperta.
Da alcuni anni grandi eventi sportivi e culturali hanno messo in luce risorse che hanno fatto di Torino una meta turistica indiscussa, ma non è ancora abbastanza noto (spesso neppure a chi ci abita) che Torino ha da offrire un vero patrimonio naturale e l’opportunità di un viaggio che tra storia, arte e cultura può lasciare spazio a paesaggi imprevisti. Non è un caso che il Parco del Po e della Collina Torinese sia stato di recente proclamato Riserva di Biosfera Unesco nel programma Man and Biosphere.
Il Po, la collina, grandi parchi urbani, gli spazi del centro città dedicati a pedoni e ciclisti sono solo alcune delle meraviglie che si possono scoprire dedicandosi il tempo lento dell’andare a piedi. E poi le antiche trattorie che non hanno mai perso il legame con la terra e i nuovi locali che, un po’ per moda un po’ per convinzione, cercano di trovare sapori veri, i prodotti biologici e artigianali. C’è molto da scoprire e queste pagine offrono alcuni spunti per iniziare a mettersi in viaggio.
Le pagine si inseriscono in un progetto della direzione Ambiente della Città di Torino, realizzato in collaborazione con la direzione Cultura e Turismo Torino e Provincia. Questo progetto fa parte delle politiche ambientali della Città che, a partire dal Patto dei Sindaci e in sintonia con il Master Plan per Torino Smart City, confermano l’impegno a progettare una città più sostenibile e intelligente. Anche il turismo infatti può avere un impatto ambientale pesante sull’ecositema urbano se non si promuovono forme sostenibili di viaggio e di soggiorno.