di Luisa Cicero
OPEN 2016 è il bando lanciato dalla Compagnia di San Paolo a favore dello sviluppo di progetti di audience engagement. Il nuovo bando si rivolge a enti pubblici, enti privati non profit, associazioni, cooperative e imprese sociali che faranno pervenire alla Compagnia di San Paolo, entro il 15 luglio 2016, progetti innovativi di Audience Engagement: non solo contenuti culturali stimolanti e attrattivi, ma anche pratiche e sperimentazioni mirate a cercare nuovi pubblici e soddisfare al meglio le esigenze dei pubblici esistenti, instaurando un rapporto di coinvolgimento attivo tra creatori e fruitori, tra offerta e domanda.
Si rivolge alle organizzazioni più innovative nel campo della cultura: operatori di varia natura, aperti alle nuove modalità di fruizione e di engagement, alle sfide del digitale e alla ricerca di nuovi pubblici. Tra le altre cose, i progetti dovranno contribuire ad allargare la rosa dei consumi culturali, sfruttare elementi di accessibilità oltre che l’opportunità digitale, promuovere network e reti operative tra soggetti di natura eterogenea, tra territori diversi, contribuire a definire nuove professionalità e favorirne la dimensione imprenditoriale.
Oltre che un contributo economico, ai vincitori di OPEN 2016 verrà offerto un percorso di affiancamento, monitoraggio e valutazione del progetto, da svolgersi durante la sua realizzazione. Il testo integrale del bando è consultabile sul sito www.compagniadisanpaolo.it; per maggiori informazioni scrivere a innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it