di Michele Chicco
Sono comparsi nuovamente per le strade di Torino i manifesti per contrastare l’evasione fiscale e per coinvolgere i cittadini sulla necessità e l’importanza di pagare le tasse.
Obiettivo della campagna istituzionale della Città è la riduzione dell’evasione fiscale anche grazie ai comportamenti attivi dei torinesi. Senza entrate fiscali, non è possibile fornire servizi pubblici e quindi chi evade le tasse vive sulle spalle degli altri e danneggia la collettività. Il recupero dell’evasione fiscale è uno degli obiettivi più urgenti che si sono date le Pubbliche amministrazioni, sia per far fronte all’emergenza finanziaria che le investe da tempo, ma è soprattutto una questione di giustizia ed equità sociale visti i sacrifici che i cittadini hanno dovuto affrontare in questi anni di tagli alle risorse degli enti locali.
Il logo del camaleonte, che firma il manifesto, è stato ideato nel 2010 dagli studenti dei licei artistici torinesi con il concorso “Tributo Amico” istituito dalla Città e BiennaleDemocrazia.