Una ‘Forever’, la matita perpetua di Pininfarina in grado di scrivere senza consumarsi, è stata donata al sindaco di Torino, Piero Fassino.
La versione consegnata oggi al primo cittadino dal presidente Paolo Pininfarina è parte di una edizione speciale in soli 15 esemplari realizzata a in occasione della designazione di Torino a Creative City per il design da parte dell’Unesco.
“Un perfetto connubio tra design e innovazione che nasce infatti dalla combinazione tra eleganza e stile nelle linee, utilizzo di materiali tradizionali, artigianalità Made in Italy ed una forte spinta innovativa, come testimonia la punta scrivente realizzata in Ethergraf, una lega di metalli ideata, prodotta e brevettata” ha sottolineato Pininfarina. Al contatto con la carta la punta in Ethergraf ossida la carta permettendo di scrivervi senza inchiostro e senza necessità di ricarica, con un tratto preciso come quello di una matita ma permanente come quello di una penna. “La sua filosofia – ha proseguito – è che il buon design deve essere un oggetto senza tempo e aspirare all’eternità”.
Lanciata sul mercato nel 2014 è prodotta in circa 40mila esemplari ogni anno. “Ancora una volta Torino è all’avanguardia”, ha scritto con la matita regalatagli il sindaco Fassino.