di Marco Aceto
Sulle montagne di Bardonecchia gli atleti della sezione sciistica del Gruppo Sportivo della Polizia Municipale hanno conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo nazionale imponendosi di strettissima misura su quello di Milano. Ricordiamo che i primi due titoli, i vigili torinesi li avevano ottenuti a Cerreto Laghi nel 2014 e a Foppolo nel 2015.
E’ stata senza dubbio un’affermazione emozionante perché i piemontesi dopo le prime due prove accusavano ben quattordici lunghezze dai lombardi. Poi le distanze si sono ridotte poco a poco e alla fine i giallo blu hanno vinto il tricolore con un solo punto di distacco. La terza squadra a salire sul podio è stata quella dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Forlivese.
Per quanto concerne i portacolori torinesi, Elena Pace si è confermata la regina del fondo, arricchendo la propria bacheca dei trofei con un altro prestigioso tricolore individuale, mentre Massimo Martignoni ha dominato la categoria “quiescenza”, vincendo due medaglie d’oro e una d’argento. Lucetta Mazzarelli ha invece conquistato un argento e due bronzi assoluti rispettivamente in slalom speciale e in slalom gigante e super gigante, emulata quasi in toto da Alessandro Spampinato, piazzatosi terzo assoluto in slalom speciale e in super gigante. Non bisogna dimenticare le prestazioni di Roberto Calcagno, Franco Caporusso, Guido Novarese, Alberto Bellachioma, Pierandrea Delfino, Ivo Berti, Marco Baldo e Giovanna Bauducco.