Importante novità in tema di sicurezza sui mezzi pubblici torinesi. Da oggi i 120 assistenti alla clientela, i controllori dei biglietti, hanno ottenuto la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa, che consente di svolgere l’attività di controllo con maggiori tutele. Infatti, in caso di aggressione, il codice penale prevede pene più pesanti. Inoltre, la maggiore formazione ricevuta aiuterà gli assistenti alla clientela a svolgere ancora meglio il loro ruolo che non è solo riferito alle sanzioni ma anche punto di riferimento per la cittadinanza sul territorio e a bordo dei mezzi.
La GTT, a seguito dell’approvazione delle norme regionali avvenuta nel febbraio 2015, ha organizzato i corsi per l’abilitazione al titolo di Agente di Polizia Amministrativa. Le materie hanno riguardato la gestione dei conflitti, l’auto protezione e difesa individuale, oltre a nozioni di diritto amministrativo e penale. Dopo l’esame finale sono state avviate le pratiche amministrative che si sono concluse nelle scorse settimane.
Questa importante novità per i passeggeri dei mezzi pubblici torinesi è stata presentata oggi ai giornalisti nella sede di Corso Turati con gli interventi e la presenza, fra gli altri, dei vertici GTT, dell’Assessore alla Viabilità della Città di Torino, Claudio Lubatti, del Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Porcino e dell’Assessore regionale alla Polizia locale, Giovanni Maria Ferraris.
Nel 2015 gli assistenti alla clientela hanno elevato 145 mila multe (di cui 133 mila a Torino e prima cintura) controllando più di 3 milioni 300 mila passeggeri. La linea 4 è quella con il maggior numero di multe (più di 20 mila), segue la linea 18 (6 mila 800 multe). Sui mezzi di superficie urbani (bus e tram) è stato multato il 5% dei passeggeri. Su tutti i mezzi (anche bus extraurbani e metro) la percentuale è del 4,37%. Si stima che l’evasione reale sia del 10%. Le aggressioni nel 2015 sono state 23, in diminuzione rispetto al 2014 quando erano state 27.
Un’altra iniziativa per la sicurezza, slegata però dai controlli degli assistenti alla clientela, è la collaborazione che GTT ha avviato con i City Angels, che consentirà ai volontari dell’associazione di salire su autobus e tram, soprattutto nelle ore serali. I City Angels saranno sempre in divisa e viaggeranno in gruppi, mettendosi a disposizione dei passeggeri per qualunque necessità. Comunque non svolgeranno l’attività di controllo dei biglietti e quindi non potranno fare le multe.
I City Angels, nati nel 1994, sono riconoscibili dal basco, simbolo delle forze Onu portatrici di pace, e dalla giubba con il logo di un’aquila che protegge le città. La loro attività è dedicata all’aiuto dei più deboli (senzatetto, persone in difficoltà, vittime di violenza) ma è rivolta anche a tutti i cittadini grazie al presidio del territorio nei punti più a rischio. Operano già nella città di Torino e ora estendono il loro raggio d’azione anche sui mezzi pubblici.