di Antonella Gilpi
Come le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di comunicare e come evitare di diventarne dipendenti; la disoccupazione e il Job Act come modificherà le prospettive del mercato del lavoro; che cos’è l’amore secondo il Vangelo; discussioni sull’Euro. Saranno questi i nuovi argomenti di cui si parlerà nei “Lunedì dell’Università”.
Si tratta di quattro conferenze-dibattito ideate dall’Associazione Amici dell’Università di Torino, un progetto che consolida il ricco programma de “L’Università che continua” dedicato all’aggiornamento dei laureati e che è guidato dal presidente Domenico Arcidiacono. Il ciclo intende “diffondere nella Società Civile– afferma il presidente – l’enorme mole delle proprie conoscenze e tecnologie accrescendo il livello di conoscenza e di benessere”.
Il primo appuntamento è per il 7 marzo alle 18 nell’Aula Magna del Rettorato di via Verdi 8 con “Internet, smartphone, facebook hanno cambiato il modo di comunicare” al quale partecipano Claudio Giovanni Cortese, ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’Università di Torino e Riccardo Tinozzi, psicoterapeuta e specialista in psicologia della salute.
“Il mercato del lavoro in Piemonte dopo il Job Act: prospettive future” sarà l’incontro di lunedì 14 marzo sempre alle 18, al quale parteciperanno Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e Giuseppe Gherzi, Direttore Unione Industriale di Torino.
Lunedì 21 marzo si parlerà di “Raccontare l’amore secondo il Vangelo” con il Priore di Bose, Padre Enzo Bianchi. Condurrà Edoardo Greppi, Ordinario di Diritto Internazionale dell’ Università di Torino.
Ultimo appuntamento lunedì 4 aprile con “La politica Monetaria nell’area dell’Euro. Le misure durante la crisi, le sfide attuali” con la presenza di Camilla Tinari, responsabile direzione Tesoreria Intesa Sanpaolo; Paolo Giovane, servizio congiuntura e politica monetaria della Banca d’Italia; Alfonso Iozzo, vice presidente Robert Triffin International, Università Cattolica di Lovanio. Condurrà Giovanni Maria Ferreri, avvocato.
Info: Amici Università Studi Torino, panza@explantorino.it. Cell.3398406277