di Eliana Bert
Presentato questa mattina, nella splendida cornice del Teatro Carignano, il primo “Festival del giornalismo alimentare” che, dal 25 al 27 febbraio, nell’Aula Magna dell’Università alla Cavallerizza Reale, racconterà il mondo della comunicazione alimentare in tutte le sue sfaccettature.
Non un festival del cibo, ma un momento di approfondimento sulle tematiche più attuali: dalla sicurezza per la salute al modo con cui il giornalismo economico si approccia al “diritto al cibo”, dagli sprechi ai reati alimentari, dall’educazione nelle scuole all’enogastronomia come comparto strategico per la promozione del territorio.
Una tre giorni caratterizzata da tanti momenti di approfondimento cui parteciperanno esperti nazionali e internazionali, esponenti di aziende e istituzioni, blogger e giornalisti di settore. Previsti anche eventi collaterali, in una sorta di Fuori Festival che vedrà show cooking, degustazioni guidate e incontri serali.
“Questo festival – ha affermato Enzo Lavolta, assessore comunale alle politiche per l’ambiente – è il primo in Italia e si aggiunge alle tante novità del nostro territorio. Abbiamo deciso di sostenerlo con entusiasmo essenzialmente per tre motivi. In primo luogo – ha continuato Lavolta – abbiamo vissuto un 2015 molto ricco con l’Expo di Milano e Torino ha rivendicato la capacità di poter contribuire a questo dibattito. Parlare di cibo vuol dire trattare di pianificazione territoriale, di educazione alimentare, di commercio, di mercati, di ristorazione scolastica e molto altro ancora”.
“Il secondo motivo è che affrontare il tema del cibo significa dedicare attenzione all’ecosistema e a Torino c’è una sensibilità spiccata verso l’innovazione. Infine – ha concluso l’assessore – il Festival si svolge in concomitanza con il decimo anniversario delle Olimpiadi che sono state un evento importantissimo per la nostra città”.
L’iniziativa, nata dall’idea di un gruppo di giornalisti appassionati del tema, è patrocinata da: Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Università di Torino, Ordine dei giornalisti del Piemonte e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
E’ possibile accreditarsi online all’indirizzo http://festivalgiornalismoalimentare.it/wp/aaccredito/