di Michele Chicco
Per il Chunjie, la Festa di Primavera meglio nota in Occidente come Capodanno cinese, domenica 7 febbraio il centro di Torino vivrà una giornata dedicata alle tradizioni della Cina.
I festeggiamenti inizieranno alle 11 al Mao, il Museo d’Arte Orientale di via San Domenico 11, con una breve presentazione dell’evento e l’avvio delle danze tradizionali. Con l’intervento del Console Generale di Milano, Mrs. Wang Dong, il Museo presenterà la vetrina che ospita le sculture di epoca Tang valorizzate dal nuovo impianto illuminotecnico realizzato con il generoso contributo dell’Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte e dell’Associazione Industriali e Commercianti Cinesi di Torino.
Successivamente nell’atrio del Mao si inaugurerà il Capodanno con la Cerimonia della Danza del Leone, quale augurio di prosperità e buon auspicio nel passaggio tra il vecchio e il nuovo anno, quello della Scimmia.
Dalle 14 in piazza Castello si potrà assistere alla tradizionale danza del Drago e dei Leoni, simbolo di benevolenza, saggezza e fertilità. Seguirà un ricco programma di spettacoli, attività e workshop organizzati dalle associazioni cinesi e dall’Istituto Confucio.
La festa del Capodanno cinese si concluderà alle 17 nella sede dell’Istituto Confucio, in via Po 17 (Palazzo del Rettorato), con una nuova performance di danza col saluto del Drago e dei Leoni.
Al Mao, alle 16, sono previste attività per le famiglie. Adulti e bambini infatti potranno festeggiare il Capodanno Cinese andando alla ricerca dei draghi magici all’interno della mostra Il Drago e il Fiore d’Oro, e realizzando a fine attività un manufatto creativo nel laboratorio del Museo.
La giornata torinese per la ricorrenza del Chunjie è organizzata dalle le Associazioni cinesi di Torino e del Piemonte, Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Istituto Confucio dell’Università di Torino e Mao Museo d’Arte Orientale con i patrocini della Città di Torino e Regione Piemonte.