La III^ edizione del Terre del Nord Torino Festival 2016 – evento culturale unico in Italia per le tematiche affrontate – si svolge a Torino dal 7 al 14 febbraio 2016. Peculiarità della rassegna è approfondire alcuni aspetti poco conosciuti della cultura del Nord Europa. Quest’anno, grazie alla collaborazione con artisti ospiti, italiani e stranieri, il cartellone propone un ricco programma: il concerto inaugurale e quello di chiusura; la mostra Terre del Nord. Profondità, allestita nell’atrio della Biblioteca Centrale di Torino (1-27 febbraio); due conferenze a tema (I Savoia e le terre del Nord e La Croce Rossa nel NordEuropa); le letture scandinave Spirito del Nord; la presentazione del libro Il suono del Nord con la visione del documentario Magnetisk Musiker; il workshop orchestrale aperto al pubblico della Terre del Nord Festival Orchestra con solisti e musicisti ospiti dall’Estonia.
“Il Festival, un evento particolare sotto molti punti di vista, non è nato per caso – dichiara il Direttore Artistico, Edoardo Narbona -. Il suo esordio ha dato forma a un’idea che desiderava esprimere una mentalità, una differenza e un ambiente lontano da quello nel quale siamo cresciuti e immersi. La struttura del Terre del Nord Torino Festival richiama modelli similari scandinavi e inglesi all’interno dei quali convivono musica, letteratura, storia, pittura e fotografia ospitate in una cornice accattivante e coinvolgente”.
Il servizio Relazioni Internazionali e le biblioteche civiche torinesi collaborano attivamente col Festival. Nell’atrio della biblioteca Centrale di Torino, dall’1 al 27 febbraio, è allestitala mostra ‘Terre del Nord. Profondità’. Suddivisa in quattro aree tematiche, Foresta, Mare, Pensiero e Animo umano, l’esposizione ospita gli scatti del fotografo estone MaitJüriado e i capolavori della letteratura svedese e finlandese curati, per la loro edizione italiana, dalla traduttrice Carmen Giorgetti Cima.
Mait Jüriado ha vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per i suoi ritratti e le sue fotografie di matrimonio. Per il Festival, Mait Jüriado ha selezionato 22 tra i suoi migliori lavori che presentano le terre nordiche nel modo più espressivo e originale.
La Biblioteca Musicale Andrea della Corte ospita il concerto d’apertura in programma domenica 7 febbraio, alle ore 17.00. L’esibizione prevede l’esecuzione integrale del New Zodiac op.81 per flauto e chitarra di Urmas Sisask con Neeme Punder al flauto e Tiit Peterson alla chitarra (ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro bambini 3-12 anni. Prenotazione sul sito fino ad esaurimento posti.
Alla Civica Natalia Ginzburg, martedì 9 febbraio alle ore 17.30, si terranno le Letture Scandinave con Carmen Giorgetti Cimae, giovedì 11 febbraio alle ore 17.30, la presentazione del libro e del video-documentario “Il suono del Nord” di Luca Vitali.
Sabato 13 febbraio alla Cascina Roccafranca (via Rubino 45) dalle 10 alle ore 15 il pubblico potrà partecipare al workshop orchestrale della Terre del Nord Festival Orchestra con solisti e musicisti ospiti dall’Estonia. Ingresso gratuito.
Protagonista dell’evento di chiusura, invece, domenica 14 febbraio, alle ore 17.00, al Teatro Vittoria (via Gramsci, 4), è la Terre del Nord Festival Orchestra diretta da Edoardo Narbona. I musicisti sono impegnati in un programma nordico con musiche di Sibelius, Grieg e Larsson con la partecipazione di Joonatan Jürgenson al pianoforte e Karlis Saar alla tromba (ingresso 10 euro, ridotto 7 bambini 3-12 anni).
Realizzata con il Patrocinio della Città di Torino, dell’Ambasciata d’Estonia in Italia e del Consolato d’Estonia di Milano-Lombardia, la rassegna ha ottenuto fin dalla sua prima edizione, nel 2014, il patrocinio dei Consolati cittadini di Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Estonia e Islanda e prevede la collaborazione con la società Moore Stephens, le Biblioteche Civiche Torinesi, la M&J Studios, la Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Torino), il Centro Studi Piemontesi, Rete7, Cascina Roccafranca e l’Associazione Culturale Franz Schubert di Torino. Per informazioni sul programma del Festival: www.terredelnord.com