È Torino la meta più visitata in Italia nelle festività invernali. La conferma arriva da Res Hospitality Business Developers, considerata la fonte indipendente più autorevole di dati alberghieri in Italia, che ha diffuso i risultati sui flussi turistici registrati nelle strutture ricettive tra il 24 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016.
“Un riconoscimento di cui sono orgoglioso – afferma il sindaco di Torino, Piero Fassino – si tratta di un bel risultato, frutto di un lavoro di squadra con l’obiettivo di far crescere il gradimento della città presso i tour operator e di far crescere le iniziative intorno a essa. Si conferma il fatto che investire in cultura è anche il modo per far crescere significativamente i flussi turistici e quindi le ricadute economiche. Continueremo a impegnarci al massimo perché questa tendenza aumenti ancora”.
Dal monitoraggio eseguito su un campione di circa 87mila camere di hotel di fascia alta e media è emerso che Torino ha registrato un +5,7 per cento di occupazione alberghiera, un +17 per cento nella tariffa media (pari a 12,88 euro in più rispetto allo scorso anno) e un +23,8 per cento nel ricavo medio per camera disponibile.
Un risultato frutto anche della ricca offerta culturale presente sotto la Mole: il rinnovo del suggestivo Museo Egizio e la recente mostra presso la Gam con i capolavori di Monet provenienti dalla Collezione del Musée d’Orsay di Parigi, uniti ad altri appuntamenti artistici e culturali di livello internazionale, hanno richiamato nel 2015 un numero sempre maggiore di turisti, sia italiani che stranieri, nel capoluogo piemontese. Un trend positivo che perdura fin dal 2013.
“Questi dati si allineano e danno concretezza ai numerosi riconoscimenti che la città sta raccogliendo in queste ultime settimane – commenta Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio di Torino – Musei con collezioni uniche, mostre e appuntamenti artistici e culturali di livello internazionale hanno richiamato sul nostro territorio milioni di turisti: il nostro compito è ora quello di continuare a lavorare per consolidare nel tempo i notevoli risultati raggiunti”.
Secondo il New York Times, Torino è al 31° posto tra i 52 luoghi da visitare nel mondo, la guida Lonely Planet la considera al 6° posto tra le destinazioni turistiche europee ed Enit colloca il capoluogo subalpino al 5° posto tra le attrazioni italiane del 2015.